fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Podcast per migliorare il tuo Inglese – Parte 2

Migliora il tuo inglese ascoltando i podcast

Tempo fa ti avevo già presentato alcuni podcast utili per migliorare il tuo Inglese. Nell’ultimo anno i podcast hanno avuto un incredibile incremento sia in numero che in qualità di produzioni.

I podcast sono accessibili a tutti, gratuiti, facili da ascoltare mentre vai al lavoro, a scuola, sui mezzi pubblici, in palestra, mentre corri lungo il mare e nel tempo libero.

Nell’articolo di oggi ti propongo una lista di 7+1 podcast utili per migliorare il tuo inglese. Ma prima di tutto cos’è un podcast e come puoi utilizzarlo?

Cos’è un podcast e come puoi utilizzarlo?

Un podcast è una contenuto audio originale, solitamente di natura seriale a episodi, che può essere ascoltato tramite una connessione Internet. Gli episodi di un podcast possono essere scaricati e ascoltati successivamente anche senza la connessione internet.

Per ascoltare un podcast solitamente devi scaricare un’APP, gratuita, e installarla sul tuo device (smartphone, tablet, PC o MAC) e iscriverti. Di APP ce ne sono tante: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Speaker, Deezer e Amazon Music. Giusto per citare le più famose.

Perché i Podcast aiutano a migliorare l’inglese?

Come migliorare l'Inglese? Ascoltando i podcast

Imparare una nuova lingua vuol dire studiarla e fare quanto più possibile esperienza. In questo senso i podcast allenano l’orecchio ad ascoltare i suoni dell’inglese, le diverse pronunce e intonazioni. 

I podcast sono utili per migliorare la tua comprensione e la tua pronuncia, ampliare il tuo vocabolario, allenarti nell’ascolto dei vari accenti anglofoni e conoscere la cultura angloamericana.

Non è facile all’inizio, ma l’allenamento costante è il segreto per migliorare gradualmente le proprie capacità di comprensione. Dietro all’abilità del listening, si nasconde la capacità di ascoltare, capire, essere capace di spiegare quello che hai appena ascoltato. 

Questo è il motivo per cui non bisogna mai sottovalutare questa abilità, e chi segue i corsi di HS School sa come siamo maniacali nel coltivarla e allenarla.

Ora che sei pront* ecco la lista dei 7+1 podcast utili per migliorare il tuo Inglese. Per ogni titolo trovi il link da cliccare e iniziare ad ascoltare. Altrimenti puoi cercare il titolo dall’APP del tuo device, scaricare le puntate e ascoltarle quando vuoi.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

7 podcast utili per migliorare il tuo l’inglese

6 Minute Grammar

Questo è uno dei podcast prodotto dalla BBC. Ogni martedì esce una puntata della lunghezza di sei minuti: il tempo di bere un caffè!

Due presentatori, che variano a seconda della puntata, affrontano in velocità ma grande efficacia un’area diversa della grammatica inglese.

Clicca qui per accedere al podcast.

British Accent Training: The 1,000 Word Challenge

Questo podcast è consigliato a chi predilige l’accento British. 

Il vocal coach Matt Pocock salpa per una sfida di pronuncia: 1000 parole comuni della lingua inglese con la vera pronuncia British.

Clicca qui per accedere al podcast.

Luke’s English Podcast

Luke è un insegnante di inglese qualificato e un cabarettista. 

Nel 2009 ha iniziato a registrare una serie di podcast coinvolgenti e divertenti che ancora oggi riscuotono molto successo. 

Con oltre 750 episodi audio, trascrizioni, video e una serie speciale dedicata ai phrasal verbs, potrai imparare facilmente l’inglese e nel frattempo…farti quattro risate!

Clicca qui per accedere al podcast.

All Ears English

Questo podcast a differenza del precedente, lo consiglio a chi ama la pronuncia americana. 

È un podcast completo perché ti può aiutare a conoscere la cultura americana, le frasi più comuni, i modi di dire e anche alcune strategie di studio!

Le due conduttrici sono molto simpatiche, oltre che preparate.

Clicca qui per accedere al podcast.

The English We Speak 

Questo è un altro podcast proposto dalla BBC, utile per chi è a un livello intermedio/avanzato. 

Ogni settimana viene pubblicata una puntata di circa 3 minuti, dove potrai scoprire frasi ed espressioni inglesi nuove e interessanti. 

Potrà esserti utile ascoltarlo perché potrai imparare lo slang e espressioni idiomatiche tipiche dell’inglese britannico.

Clicca qui per accedere al podcast.

Deep English – Learn English With Stories

L’obiettivo di questo podcast è farti migliorare le tue abilità di ascolto e di speaking, allenati a comprendere un inglese parlato velocemente.

In più avrai l’occasione di imparare o perfezionare la grammatica e il vocabolario.

È ideale se hai un livello di inglese intermedio o avanzato.

Clicca qui per accedere al podcast.

Voice of America – Learning English

Questo è un podcast un po’ particolare, è un servizio di informazione in lingua inglese che fornisce una serie di programmi online su tematiche diverse tra loro.

È utile per allenare l’orecchio all’accento americano e nel frattempo rimanere aggiornati su varie tematiche.

Puoi trovare: un programma settimanale di notizie globali, un programma di documentari scientifici, una serie di programmi sulla storia dell’America e sulla vita culturale americana e, infine, una sezione dedicata a modi di dire e frasi idiomatiche inglesi.

Clicca qui per accedere al podcast.

Bonus! Un altro podcast utile per migliorare l’Inglese

Pillole di Inglese Podcast

Pillole di Inglese Podcast di Serena Bongiorni di HS School

Ora sono un po’ di parte, ma Pillole di Inglese Podcast rappresenta il coronamento del sogno mio e di Helenio per rendere l’Inglese accessibile a tutti.

I contenuti che abbiamo postato e che posteremo riguardano tutto quello che ruota intorno al mondo della lingua Inglese

Ogni settimana una pillola dai 5 ai 10 minuti di valore: pronuncia, grammatica, vocabolario, espressioni idiomatiche e slang, utili consigli (testati sul campo) su come imparare la lingua e su come superare la paura di parlare, questi e tanti altri sono gli ingredienti di una ricetta vincente!

Clicca qui per accedere al podcast.

Concludendo

E tu utilizzi i podcast? Se hai dei podcast da consigliarmi, scrivili nei commenti li aggiungerò in uno dei prossimi articoli del nostro digital magazine.

Quindi che aspetti? Scarica il podcast che più ti piace e incomincia l’ascolto.

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

16 Marzo 2022
||

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us