fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Migliora il tuo inglese vedendo un film!

Qualche tempo fa abbiamo visto come ascoltare una canzone ti possa aiutare a migliorare il tuo inglese. Con questo articolo vedrai che è possibile migliorare il tuo inglese anche vedendo un film in lingua originale! Non ci credi?

È scientificamente dimostrato che l’apprendimento è più semplice quando vengono coinvolti più sensi contemporaneamente. Con il supporto visivo e il supporto uditivo riusciamo a ricordare meglio le informazioni con cui veniamo a contatto, rendendo più semplice l’intero processo. Inoltre come in ogni aspetto della vita, imparare divertendosi è il metodo più veloce ed efficace, perché tutti i nostri sensi prestano la necessaria attenzione ai contenuti che stiamo vedendo e ascoltando.

I film possono insegnarti:

  • Frasi ed espressioni idiomatiche
  • Conoscere e riconoscere gli accenti diversi dell’Inglese, dal British English all’American English passando per l’Australia
  • lo slang moderno
  • panoramica concreta dell’ambiente e del contesto culturale UK e USA. Scoprirai molto di più sui luoghi storici

Hai già l’abitudine di vedere film in inglese? In tal caso, sei già a metà dell’opera! I film e le serie tv, sono sempre più presenti nelle nostre vite. Quindi non devi togliere tempo al divertimento per studiare l’inglese, lo puoi migliorare facendo qualcosa che ti diverte e che comunque faresti! Inoltre i film ti permettono di entrare in storie raccontate in modo immediato e di conoscere il linguaggio vivo. Specialmente i film ambientati nella nostra epoca.

Consigli per esercitare l’inglese vedendo un film

  • Comincia da cose semplici. Guarda un cartone animato, perché il linguaggio e le strutture grammaticali sono più semplice in quanto indirizzato a un pubblico composto principalmente da bambini. 
  • Guarda film che già conosci. Soprattutto all’inizio e se non hai delle buone basi, guardare un film che già conosci ti faciliterà comprendere le battute, fare le tue associazioni e non ti sentirai del tutto perso.
  • Scegli un film coinvolgente. Ricorda, farti coinvolgere da un genere  e da un film che ti piace ti aiuterà ulteriormente durante il processo di apprendimento. Se il film non ti piace, ti annoierai e tutta la fatica fatta potrà esser vana.
  • Usa i sottotitoli. Soprattutto all’inizio, comincia guardando il film in italiano con i sottotitoli in inglese altrimenti rischi di non capire nulla e di annoiarti. Poi passa all’audio e ai sottotitoli in inglese. Questo step intermedio ti aiuterà a concentrarti sulla pronuncia e a sviluppere il tuo vocabolario. Poi, un po’ alla volta, quando ti sentirai pronto/a, elimina i sottotitoli e goditi il film in lingua originale.
  • Usa la tecnologia. Metti in pausa alla fine di una battuta e ascoltala di nuovo finché non ne capisci bene il senso. Può essere noioso, ma è anche estremamente utile. Stoppa per prendere appunti, per ricercare la traduzione di una parola o di un’espressione difficilmente deducibili dal contesto, ricordati che la tecnologia è una grande risorsa: sfruttala a tuo vantaggio!
  • Sii paziente e costante. Non scoraggiarti se all’inizio ti sembrerà difficile e non capirai tutto, è normale ed è giusto che sia così! Non capire tutto subito è normale perché ogni lingua ha le sue difficoltà, specie se si è alle prime armi. Invece sii costante, guarda i film o le serie TV con una certa regolarità, il tuo orecchio diventerà sempre più allenato e tu sempre più autonomo.

Concludendo

Guardare film in lingua originale può essere un ottimo alleato per rendere meno difficoltoso l’apprendimento e migliorare il tuo inglese. Inoltre, come per l’uso delle canzoni, è un modo divertente e creativo per far riposare un po’ la tua mente apprendendo allo stesso tempo.

Non è solo in classe che si impara una lingua: basta aggiungere alcune semplici cose alla tua routine quotidiana per accelerare il tuo processo di apprendimento. E allora cosa aspetti? Segui questi consigli, scegli il tuo film preferito, accendi il tuo lettore DVD o Netflix e preparati a migliorare l’inglese divertendoti!

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us