Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Migliora il tuo inglese ascoltando una canzone!

É possibile migliorare il tuo inglese ascoltando una canzone? La risposta è si! Esercitare l’inglese ascoltando la musica che proviene dai paesi anglofoni è uno dei metodi più divertenti, economici ed efficaci su cui fare affidamento. Tutti gli esseri umani, sin dalla nascita, possiedono una certa comprensione del ritmo e della melodia: per questo non abbiamo bisogno di andare a scuola per imparare ad ascoltare le hit del momento.

La musica è definita come il “linguaggio universale”  per una ragione precisa. “Universale” perché si tratta di qualcosa che vale per tutti. Anche quando non si conoscono bene le parole oppure non si comprende appieno il significato di un brano, la musica è in grado di connettere profondamente culture diverse e persone lontane.

Le canzoni possono insegnarti:

  • parole formali e informali
  • la pronuncia
  • frasi ed espressioni idiomatiche
  • le rime
  • lo slang moderno
  • nozioni sulla cultura popolare

Hai l’abitudine di ascoltare canzoni in inglese? In tal caso, sei già a metà dell’opera! In caso contrario, devi darti una mossa e iniziare a farlo! La musica originaria dei paesi anglofoni è divertente ed è accompagnata da melodie e ritmi coinvolgenti.

Inoltre nei testi delle canzoni sono spesso presenti non solo le strutture linguistiche più comuni con cui familiarizzare, ma anche le metafore, le espressioni ed il linguaggio quotidiano il così detto “slang”, utili per migliorare le tue competenze. Di seguito ho elencato alcuni consigli che nel corso degli anni ho trovato personalmente utili.

Consigli per esercitare l’inglese ascoltando una canzone

  • Leggi prima di ascoltare. Sentire chiaramente le parole pronunciate in una canzone può essere difficile, di conseguenza può esserti d’aiuto vederle scritte prima di ascoltarle. Grazie a internet puoi trovare molti siti dove poter scaricare o vedere il testo delle canzoni, io ad esempio utilizzo AZLyrics. Leggere il testo della canzone può aiutarti a identificare le parola che non conosci, capirne meglio il significato e sapere esattamente cosa vuole comunicare il cantante.
  • Utilizza gli auricolari o le cuffie. Utilizzare auricolari o cuffie ti permetterà di comprendere in modo chiaro tutte le parole, senza dover tirare a indovinare mentre ascolti la canzone.
  • Canta. Potrebbe sembrarti sciocco, ma cantare al ritmo delle canzoni in inglese ti aiuterà ad imparare le parole e a migliorare il parlato. Ascoltando puoi migliorare notevolmente la tua comprensione della lingua ma cantando puoi far pratica! Per fare pratica con la pronuncia delle parole di una canzone, ti basterà cantare il testo seguendo la musica.
  • Tieni sotto controllo bocca, lingua e labbra. Osserva i movimenti della tua bocca mentre imiti la pronuncia dei cantanti. Ciò ti aiuterà a perfezionare la tua padronanza dell’inglese e a metterla in pratica nelle normali conversazioni senza musica.
  • Ascolta più volte le parti difficili. Uno dei vantaggi della tecnologia digitale è la possibilità di tornare indietro ed ascoltare una parte specifica di una canzone. Se trovi una strofa che contiene parole difficili o parole nuove assicurati di ascoltarla nuovamente per memorizzarle.
  • Fai attenzione ai suoni delle parole. Un altro esercizio interessante da fare con le canzoni è quello di concentrarsi sulle parole senza leggere prima il testo. Ascolta la canzone, prova a scrivere il testo e verifica la tua comprensione dello stesso verificando il testo originale. Ascoltare e capire le parole delle canzoni in inglese è in realtà un grande risultato. Significa che hai imparato le parole abbastanza bene da riconoscerle.
  • Esercitati. Utilizza le parole, le espressioni o o slang che hai imparato ascoltando una canzone parlando normalmente. Ciò ti aiuterà a imprimere la pronuncia delle parole e ad utilizzarle in modo naturale nelle tue conversazioni di tutti i giorni.

Attenzione

Le canzoni sono come le poesie e gli artisti seguono la cosi detta licenza poetica. Si tratta di qualcosa che devi tener a mente quando impari dalle canzoni, in quanto non tutto quello che ascolterai sarà corretto. A volte, per questioni di ritmo e sonorità, i testi sono molto creativi! Ciò significa che alcuni autori utilizzano frasi che possiamo definire sgrammaticate. 

Prova a individuare gli errori grammaticali o gli utilizzi sbagliati di alcune parole in una canzone. Ricontrolla ciò che non ti convince oppure chiedi delucidazioni al tuo insegnante o ad un madrelingua. Ricorda di fare attenzione alla sintassi, che in un brano deve piegarsi alle leggi della metrica e della rima e a non fare tuoi termini e linguaggi che sono si perfetti in una canzone, ma che suonerebbero errati o quanto meno strani nel parlato quotidiano.

Scegliere il brano e il genere più adatto 

Per la scelta dei brani, a prescindere dal gusto personale, devi tener presente che le canzoni utili per migliorare il tuo inglese devono avere un contenuto chiaro, facile da capire almeno all’inizio. Prendi in considerazione i cantanti che hanno una pronuncia chiara, come Ed Sheeran, Coldplay, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Elton John, James Blunt. I testi delle loro canzoni sono ricchi di vocaboli interessanti, di strutture verbali eleganti. 

Per quanto riguarda il genere, ti consiglio di utilizzare canzoni dal genere pop. Generalmente le frasi sono semplici da capire, le strutture grammaticali non sono eccessivamente complicate, viene utilizzato un lessico di uso quotidiano. Anche il ritmo tipico delle canzoni pop può dimostrarsi efficace per la memorizzazione, che ti ricordiamo essere una componente fondamentale dell’apprendimento. Sconsiglio l’uso di canzoni del genere rap, R’n’B e hiphop, dove l’uso dello slang aumenta in maniera esponenziale, il lessico in linea generale diventa meno ampio, e la difficoltà di comprensione del testo è maggiore. 

Concludendo

Unite al classico studio della lingua inglese, le canzoni, possono essere un ottimo alleato per rendere meno difficoltoso l’apprendimento, creando una connessione emotiva tra te e la musica. Studiare l’inglese con le canzoni è un modo divertente e creativo per far riposare un po’ la tua mente apprendendo allo stesso tempo.

Ora che hai scoperto quanto puoi apprendere semplicemente ascoltando delle canzoni, scommetto che farai fatica a smettere. Ricorda, la prossima volta che ascolti una canzone, fallo in maniera attiva! Ora tocca a te! Seleziona la tua playlist e mettiti all’opera. 

Buon ascolto e buon apprendimento!

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us