fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Help your Students to Speak English Like a Pro!

Oggi nel nostro Digital Magazine abbiamo l’onore e il piacere di ospitare un caro amico: Alex Simonini. Anche Alex è un espertissimo insegnante della lingua inglese. Alex ha pubblicato recentemente un interessante libro per i docenti di lingua inglese intitolato “Help your Students to Speak English Like a Pro!”.

Ora lascio lo parola ad Alex.

Hello Everyone!

Help Your Students to Speak English like a Pro

Mi presento: mi chiamo Alex e insegno inglese a italiani e stranieri da circa 18 anni. Ho insegnato a studenti di tutte le età, da livello base ad avanzato. Il mio primo lavoro come docente fu a Milano, in una scuola in cui insegnavo inglese commerciale a impiegati di varie aziende.

Nel 2005 ho conseguito il certificato Cambridge CELTA (Certificate in English Language Teaching to Speakers of Other Languages) che ha affinato le mie competenze e offerto nuovi spunti per l’insegnamento.

Ho gestito la mia scuola di lingue per diversi anni e ho insegnato inglese nei summer camp nel Regno Unito, dove ho anche ricoperto il ruolo di Camp Manager.

Attualmente lavoro per una scuola di inglese come Senior Teacher. Oltre a insegnare, supervisiono lo svolgimento di esami di inglese Cambridge e sono un esaminatore orale per il Cambridge A2 Key.

Nel mio tempo libero mi diverto a suonare la chitarra e ad ascoltare vari generi musicali.

Difficoltà nell’insegnare l’inglese

Nel corso degli anni una delle difficoltà che ho riscontrato maggiormente parlando con altri docenti, sia della scuola pubblica che di quella privata, è quella di invogliare i propri studenti a parlare in inglese.

Si chiede “Che lingue hai studiato?”. Secondo me sarebbe più corretto: “Che lingue parli?”. Perché quello che conta è sapersi esprimere in quelle lingue. Quando si sa parlare, poi si può imparare ad apprezzare anche Dickinson, Virginia Wolf o persino Shakespeare. Infatti, non insegniamo Dante alle elementari! 

Ecco che per esprimersi su temi complessi è necessario prima saper ‘dare del tu’ alla lingua che usiamo.

Perchè ho scritto “Help your Students to Speak English Like a Pro!”

Questo libro di pratica della lingua inglese è pensato per i docenti che hanno bisogno di invogliare i propri studenti a parlare, usando la grammatica che gli avete insegnato. 

Questo permette di afferrare meglio l’uso dei tempi verbali e altre strutture grammaticali, di potenziare il vocabolario e quindi imparare a parlare con più disinvoltura e accuratezza. 

Ho diviso il libro in due parti:

  1. 300 domande per conversare usando la grammatica corretta
  2. 30 immagini con domande di approfondimento

Prima parte del libro “Help your Students to Speak English Like a Pro!”

La prima parte del libro, l’ho ideata per aiutare il docente a insegnare la grammatica. Contiene più di 300 domande su una varietà di argomenti per studenti dall’età adolescente in su. Ogni set di 15 domande è stato ideato per aiutare gli studenti a produrre la grammatica che hanno imparato, così da consolidarla e renderla più pratica e meno teorica. 

Le domande sono perciò studiate per invitare gli studenti a usare appropriatamente certe strutture grammaticali; ci sono anche tempi verbali a confronto, come Present Simple e Present Continuous, Past simple e Present perfect, che spesso lasciano gli studenti confusi. Naturalmente, presentando domande su molti argomenti, questa sezione permette anche di ampliare il vocabolario.

Seconda parte del libro “Help your Students to Speak English Like a Pro!”

La seconda parte del libro l’ho ideata per esercitare gli studenti a migliorare lo speaking. Contiene 30 immagini da raffrontare, con suggerimenti grammaticali per descriverle e domande di approfondimento sull’argomento.

Queste attività sono adatte a più scopi. Già attraverso il titolo, si introducono vocaboli e modi di dire. Il confronto tra le coppie di foto poi permette non solo di esercitarsi a parlare, ma anche di iniziare ad entrare nell’ottica degli esami Cambridge che prevedono la descrizione e il raffronto di più foto, e questa attività rende molto con coppie di studenti. Inoltre, si possono trattare le domande in calce, che ampliano l’argomento e sono divise in due livelli. 

Potete utilizzare Help Your Students to Speak English like a Pro con studenti dal livello elementare ad upper-intermediate. È consigliato per construire le basi al biennio delle scuole superiori, ma anche per consolidarle e colmare lacune negli anni successivi. Comunque, è adatto anche a studenti privati di tutte le età. 

Concludendo

Questi anni di studio e insegnamento mi hanno portato a scrivere il mio libro, “Help Your Students to Speak English Like a Pro!” per aiutare gli altri docenti. So cosa vuol dire insegnare e le difficoltà che affrontiamo in questa bella professione. Se ti interessa puoi trovare il mio libro su Amazon in versione cartacea e come eBook. 

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

11 Marzo 2021

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: