Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Guida definitiva alle certificazioni Trinity

Abbiamo già visto come sia importante certificare il proprio inglese, e oggi voglio condividere con te una guida alle certificazioni Trinity. Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative.

Che cos’è Trinity?

Trinity è un Examinations Board britannico patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, è una charity (Ente senza finalità di lucro) ed è controllato dall’Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation), l’autorità inglese preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito. In Italia dal 2001 è un soggetto accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Italiana) Trinity è un membro a pieno titolo dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) dal 2010.

Trinity opera in più di 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni per studenti e adulti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del CEFR. Inoltre Trinity è un ente certificatore per la musica e le arti performative. Le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università, aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo e possono essere valutate come crediti formativi.

Le certificazioni Trinity

Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. Per ogni livello di conoscenza dell’inglese esiste un esame Trinity, per ogni persona che stia imparando o che già conosce la lingua inglese, dai bambini ai professionisti. Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno una scadenza formale.

Gli esami Trinity incoraggiano e stimolano l’apprendimento dell’inglese vero. Sono esami motivanti, in quanto consentono di certificare il proprio progresso, dai successi iniziali dei principianti assoluti, all’eccellenza di coloro che conoscono la lingua inglese a livello avanzato. Se desideri certificare le tue competenze e poter così dimostrare ‘che cosa sai fare’ con la lingua inglese, verifica l’esame Trinity più adatto a te:

  • Trinity Stars
  • GESE (Speaking & Listening)
  • ISE (Reading & Writing e Speaking & Listening)

L’offerta degli esami Trinity rappresenta un valido strumento per:

• garantire una continuità didattica a ogni studente nel passaggio da un ciclo scolastico all’altro e un apprendimento personalizzato;

• mantenere alta la motivazione dello studente, al quale si offre sempre un traguardo raggiungibile, che misuri i progressi fatti.

Trinity Stars

Trinity Stars è stato sviluppato per incoraggiare l’apprendimento della lingua inglese da parte dei bambini d’età compresa tra i 3 e i 12 anni. I bambini, guidati dal proprio teacher, preparano brevi dialoghi, canzoni, filastrocche o racconti in lingua inglese e li presentano come gruppo a un esperto Trinity. Così ogni bambino ha l’occasione di dimostrare ciò che sa fare con la lingua inglese e di contribuire così alla performance del gruppo.

Trinity Stars non è un esame e non prevede promozioni o bocciature. Infatti durante la presentazione l’esperto osserva i bambini in azione e al termine consegna a ciascun partecipante una medaglia. Inoltre durante la visita l’esperto visionerà e premierà anche tutti gli altri lavori preparati nel corso dell’anno scolastico come cartelloni, maschere e costumi.

Esistono due tipologie di Trinity Stars: Young Performers Award e School Show Award. Lo Young Performers Award è suddiviso in tre livelli incrementali a seconda delle competenze linguistiche: stage 1, 2 e 3 in base alla competenza linguistica di ciascun gruppo. Possono partecipare gruppi da un minimo di 5 ad un massimo di 40 bambini. Lo School Show Award è una recita preparata da una scuola con la partecipazione massima di 300 studenti.

Perché scegliere Trinity Stars? Incoraggia la cooperazione tra gli alunni, l’interazione e la comunicazione in inglese. Permette di insegnare in modo olistico includendo lingua, emozioni, immaginazione, intuizione, memoria, azione e leadership. Dà ai bambini un senso di appagamento e di soddisfazione. Entro sei settimane dalla performance i bambini ricevono un certificato Trinity Stars con la stampa del proprio nome e di quello del gruppo. Tutto questo la rende un’esperienza positiva che stimola l’apprendimento!

GESE

La certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English), è disponibile in 12 livelli graduati (grades) da pre-A1 al C2 del QCER, e valuta sia l’abilità di speaking che di  listening. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra vari ambiti, proprio come avviene in una conversazione reale. 

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto. L’esame TRINITY GESE si rivolge a chiunque voglia acquisire maggiore scioltezza e consapevolezza nella conversazione in lingua inglese.

Il formato dell’esame:

  • Listening task: ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diverse task di comprensione
  • Topic presentation: presentazione formale di un argomento scelto dal candidato
  • Topic discussion: discussione di un argomento scelto dal candidato
  • Interactive task: interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore
  • Conversation: scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione scelte dall’esaminatore

I livelli degli esami GESE

  • GESE Grades 1-3 – Initial Stage

Gli esami dal Grade 1 al Grade 3 (Initial stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche di base in inglese  che si collocano tra il livello pre-A1 ed il livello  A2.1 del QCER e mirano a incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese.

A seconda del livello, l’esame ha una durata che varia dai 5 ai 7 minuti. L’esame consiste in:

  • saluti iniziali;
  • conversazione;
  • termine della conversazione e saluti finali.
  • GESE Grades 4-6 – Elementary Stage

Gli esami dal Grade 4 al Grade 6 (Elementary stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello A2 ed il livello  B1 del QCER e mirano a incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese.

L’esame ha una durata di 10 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • discussione di un argomento (topic) preparato dal candidato;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall’esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.
  • GESE Grades 7-9 – Intermediate Stage

Gli esami dal Grade 7 al Grade 9 (Intermediate stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano al livello B2 del QCER e mirano ad incoraggiare il candidato a prendere attivamente parte a una conversazione, mantenerla e svilupparla.

L’esame ha una durata di 15 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • discussione di un argomento (topic) preparato dal candidato;
  • interactive task; interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall’esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.
  • GESE Grades 10-12 – Advanced Stage

Gli esami dal Grade 10 al Grade 12 ( Advanced stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello C1 ed il livello C2 del QCER. A questo livello, si prevede che il candidato sia in grado di comprendere pienamente quanto detto dall’esaminatore e di dimostrare un uso corretto di un’ampia varietà di linguaggio complesso. Il candidato deve sapersi esprimere in modo spontaneo e scorrevole e saper mantenere e sviluppare la discussione in modo indipendente.

L’esame ha una durata di 25 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • presentazione formale di un argomento (topic presentation) preparato dal candidato;
  • discussione ed approfondimenti della presentazione (topic discussion) avviata dall’esaminatore;
  • interactive task: interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore);
  • listening task: ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diversi task di comprensione;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall’esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.

ISE

La certificazione ISE (Integrated Skills in English) si rivolge a tutte le persone in cerca di una certificazione flessibile che le aiutino a sviluppare competenze fondamentali nella società globale del XXI secolo per accedere all’università ed essere competitivi nel mondo del lavoro. L’esame può essere sostenuto da tutti coloro che devono dimostrare la propria competenza in lingua inglese nelle 4 abilità Speaking & Listening e Reading & Writing

I task dell’esame ISE riflettono le attività comunicative tipiche della vita reale nella società di oggi: scrivere in risposta a una domanda o saper sintetizzare idee tratte da fonti differenti per rielaborarle in un testo di propria produzione ed interagire in modo efficace. Il format dell’ISE IV è diverso dagli esami ISE dai livelli A2 a C1

L’esame ISE è strutturato in 5 livelli: 

  • ISE Foundation: corrisponde al livello A2 del QCER
  • ISE I: corrisponde al livello B1 del QCER 
  • ISE II: corrisponde al livello B2  del QCER
  • ISE III: corrisponde al livello C1 del QCER
  • ISE IV: corrisponde al livello C2 del QCER

Il formato dell’esame da ISE Foundation al ISE III:

  • Modulo Reading & Writing
    • Long reading: 15 domande relative a un testo lungo
    • Multi-text reading: 15 domande relative a un numero variabile di testi brevi sullo stesso argomento a seconda del livello
    • Reading into writing task: produzione di un testo di lunghezza variabile a seconda del livello partendo dalle informazioni contenute nel multi-text reading task
    • Extended Writing task: produzione di un testo scritto di lunghezza e genere variabili a seconda del livello
  • Modulo Speaking & Listening
    • Topic task: discussione di un argomento scelto dal candidato
    • Collaborative task: interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore
    • Conversation task: scambio di idee e opinioni su un’area di conversazione scelta dall’esaminatore
    • Independent Listening task: ascolto di 1 o 2 brani registrati (a secondo del livello) con diversi task di comprensione

Il format dell’ISE IV è diverso dagli altri esami ISE, è costituito da tre moduli:

  • Modulo Portfolio
    • 3 writing task: selezionati da una lista di 15 task, 300 – 350 parole per task
    • Il Portfolio completato dal candidato va presentato all’esaminatore il giorno dell’esame orale. Ogni anno viene pubblicata una nuova lista di task ed è quindi opportuno assicurarsi di scegliere i task dalla lista dell’anno in corso.
  • Modulo Controlled Written exam
    • Reading into writing task: sintesi di un testo (350 parole)
    • Reading into writing task: trasformazione di un testo (300 parole)
    • Writing task: prova di scrittura critica/analitica (250 parole)
  • Modulo Interview
    • Topic presentation: presentazione formale di un argomento preparato dal candidato
    • Topic discussion: discussione ed approfondimenti della presentazione avviata dall’esaminatore
    • Interactive task: interazione spontanea e collaborativa tra il candidato e l’esaminatore
    • Listening task: ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diversi task di comprensione
    • Subject areas: scambio di idee e opinioni su un’area di conversazione scelta dall’esaminatore

I candidati possono scegliere se sostenere entrambi i moduli nella stessa sessione o in momenti separati. Quando entrambi i moduli dello stesso livello sono stati superati viene rilasciata la certificazione Trinity Integrated Skills in English (ISE). Dopo l’esame, i candidati ricevono dei certificati modulari con risultati separati per le abilità di reading, writing, speaking e listening. Viene rilasciato inoltre un report diagnostico per ciascuna delle 4 abilità che evidenzia punti di forza e aree di miglioramento.

Concludendo

Prima di scegliere quale certificazione conseguire e quindi quale esame affrontare, fai chiarezza sugli obiettivi che intendi raggiungere. Sono obiettivi di studio, professionali o personali? Quale sarebbe meglio conseguire per impressionare un futuro (o attuale) datore di lavoro? Quale ti richiederebbe l’Università dei tuoi sogni?

Valuta l’opportunità di seguire un corso di inglese per ottenere una preparazione specifica. HS School propone corsi specifici di preparazione agli esami TRINITY. Un corso di preparazione agli esami ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell’esame Trinity che intendi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di superarlo con successo. 

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us