fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Guida definitiva alle certificazioni Cambridge

Vantare una delle certificazioni Cambridge nel proprio curriculum può aprire le porte a un gran numero di opportunità sia in ambito lavorativo che scolastico. Sono esami che certificano la conoscenza della lingua inglese. Il Cambridge Assessment English è un’ente della storica Università di Cambridge, attivo dal 1913 in 130 Paesi. Perché certificare la conoscenza del proprio inglese? Ma quali sono questi esami? A chi è consigliato ogni esame? Come vengono strutturati? Come prepararsi? Vediamolo insieme.

Perché certificare il proprio Inglese?

Le certificazioni Cambridge sono sempre più richieste nel mondo lavorativo come requisito per accedere a concorsi nazionali (ad esempio INPS) o internazionali. In ambito scolastico, in Italia sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) come “crediti formativi” nei corsi di laurea del nostro Paese mentre all’estero sono un requisito fondamentale da presentare alle università per accedere a corsi di laurea o master. Inoltre molti esami Cambridge English sono anche accettati per visti e per motivi di studio nel Regno Unito, Australia, Stati Uniti e Canada. 

La preparazione a un esame Cambridge English prevede un percorso che porta a studiare con l’obiettivo di imparare a comunicare in inglese in situazioni reali, sia in ambito provato che business. Gli esami che gli studenti sostengono sono uguali per tutti, in ogni parte del mondo e senza distinzione di età e genere. Ogni singolo studente può scegliere dove e quando sostenere l’esame e molti di questi possono essere sostenuti sia in versione scritta su carta che computerizzata.

Da gennaio 2015, Cambridge English utilizza una modalità di presentazione dei risultati omogenea, nota con il nome di Cambridge English Scale. Ognuna delle qualifiche rispecchia un livello del QCER (Quadro Comune Europeo delle Lingue), e permette agli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le quattro skills di base (speaking, writing, reading e listening). Una volta sostenuto l’esame, diverso per ogni livello, viene rilasciato un certificato internazionale di durata illimitata.

Cambridge English Scale
Cambridge English Scale

Livelli delle certificazioni Cambridge

Nella tabella sovrastate puoi vedere i vari livelli delle certificazioni Cambridge, quelle per così dire classiche oltre quelle dedicate al mondo del business (BEC e BULATS) e la certificazione IELTS. In questo articolo ci soffermeremo sulle certificazione delle prime due colonne, in futuro vedremo le altre.

Forse ti starai chiedendo quali siano le differenze fra gli esami principali e quelli denominati “for Schools” (per le scuole). Si tratta di due categorie equivalenti, livello e grado di difficoltà sono identici. La differenza è che quelli denominati “for Schools” sono pensati specificamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da aumentare la motivazione allo studio dell’inglese. Dato che si basano su argomenti e situazioni familiari, questi esami danno ai ragazzi la sicurezza necessaria per esprimersi in inglese e lo stimolo a proseguire nello studio della lingua

Cambridge Assessment English: Starters – Pre A1

È il livello base dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini della scuola primaria e media inferiore.  Questo esame incoraggia i bambini ad imparare l’inglese fin da piccoli, stimolando una buona predisposizione agli esami linguistici.

Pre A1 Starters permette ai bambini di fare il primo passo verso: 

  • la comprensione di contenuti basici in inglese nel web
  • la lettura e l’ascolto di libri, canzoni, programmi e film in inglese
  • comunicare con bambini di altre nazionalità

Per questo esame non è prevista la bocciatura! Non scoraggia i bambini: ognuno di loro passa il test e riceve il certificato per celebrare l’inizio del percorso di apprendimento della lingua inglese e ad appassionarsi a questo percorso. Tutti i bambini ricevono un diploma che mostra quanti scudi hanno ricevuto. Il massimo punteggio è di 5 scudi per ciascuna parte del test. I bambini possono essere considerati pronti a passare al livello successivo A1 Movers se hanno ottenuto un punteggio superiore a 10 o 11 scudi. 

ProveDurataContenuto
Listeningcirca 20 minuti4 parti/20 domande
Reading and Writing20 minuti5 parti/25 domande 
Speaking3-5 minuti5 parti

Cambridge Assessment English: Movers – A1

È livello intermedio fra i tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE). Questo esame consiste in una serie di test divertenti e stimolanti, ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. 

A1 Movers permette ai ragazzi di fare il primo passo verso: 

  • comprensione di istruzioni basiche
  • prendere parte a semplici conversazioni
  • completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi
  • simula situazioni reali per rendere l’apprendimento più utile

Anche per questo esame non è prevista la bocciatura! Ogni bambino riceve fino a un massimo di cinque scudi per ciascun modulo. I bambini possono essere considerati pronti a passare al livello successivo A2 FlyersA2 Key for Schools se hanno ottenuto un punteggio superiore a 10 o 11 scudi. 

ProveDurataContenuto
Listeningcirca 25 minuti5 parti/25 domande
Reading and Writing30 minuti6 parti/40 domande 
Speaking5-7 minuti4 parti

Cambridge Assessment English: Flyers – A2

È il livello più alto dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE), rivolti ai bambini che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore. I test ruotano attorno argomenti familiari e sono studiati per far apprendere ai bambini le capacità necessarie per capire, parlare e scrivere in lingua inglese. 

A2 Flyers aiuta i ragazzi a:

  • comprendere l’inglese scritto di base
  • comunicare in situazioni familiari
  • comprendere e usare frasi ed espressioni di base
  • interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente

Gli esami vengono superati in tutti i casi. Ognuno passa il test e riceve un certificato per festeggiare l’impegno. I bambini possono essere considerati pronti a passare al livello successivo A2 Key for Schools e B1 Preliminary for Schools se hanno ottenuto un punteggio superiore a 10 o 11 scudi. In termini di difficoltà, l’esame Flyers è più o meno equivalente all’esame Cambridge Key for Schools (KET).

ProveDurataContenuto
Listeningcirca 25 minuti5 parti/25 domande
Reading and Writing40 minuti7 parti/50 domande 
Speaking7-9 minuti4 parti

Cambridge Assessment English: Key (KET) e KEY for Schools (KETfS) – A2

Cambridge Assessment English: Key, conosciuto anche come il Key English Test (KET), è il livello base degli esami d’inglese generale del programma Cambridge Assessment English. La preparazione a questo esame permette allo studente di comunicare con un inglese elementare nella vita di tutti i giorni.

Questo esame è il primo passo per la costruzione delle tue competenze d’inglese che ti serviranno in futuro per studio o lavoro. Infatti nel Quadro Comune Europeo di riferimento il livello di qualifica è l’A2.

A2 KET dimostra che lo studente sa:

  • capire e usare frasi ed espressioni semplici
  • comprendere l’inglese scritto di base
  • presentarsi e fare domande semplici all’interlocutore
  • interagire con anglofoni a livello base

La prova comprende tre moduli: 

  • la prova di lettura e scrittura – dimostra che sai capire semplici informazioni scritte quali insegne, brochure, giornali e riviste
  • la prova di ascolto – testa la tua capacità di seguire e capire annunci e brevi conversazioni parlate in maniera lenta e comprensibile
  • la prova orale con uno o due candidati e un esaminatore – testa la tua capacità di prendere parte ad una conversazione rispondendo e chiedendo in merito ad argomenti di base

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono dopo circa 3-6 settimane, un attestato chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà dopo circa 5-9 settimane anche la certificazione. 

ProveDurataContenutoPunteggio (% sul totale)
Reading and Writing 1 ora e 10 minuti9 parti/56 domande50%
Listening30 minuti5 parti/25 domande25%
Speaking8-10 minuti2 parti25%

Cambridge Assessment English: Preliminary (PET) e Cambridge Assessment English: Preliminary for Schools (PETfS) – B1

Cambridge Assessment English: Preliminary è conosciuto anche come Preliminary English Test (PET). Questo esame ti permette di comunicare in inglese nelle situazioni pratiche della vita di tutti i giorni. Fornisce una buona base per lo studio o per qualifiche professionali. Nel Quadro Comune Europeo di riferimento il livello di qualifica è il B1.

B1 PET dimostra che sai:

  • leggere libri di testo e articoli in inglese di difficoltà base
  • scrivere lettere ed e-mail su temi quotidiani
  • prendere appunti di un meeting
  • capire opinioni e intenzioni in inglese parlato e scritto

La prova comprende tre moduli: 

  • la prova di lettura e scrittura – dimostra che sei in grado di leggere semplici informazioni scritte quali insegne, brochure, giornali e riviste capendo i punti salienti ed essere in grado di scrivere un short message  (35-45 parole) e una lettera informale o una story (100 parole)
  • la prova di ascolto – testa la tua capacità di capire il significato di annunci, interviste e discussioni su temi quotidiani. Inoltre devi anche capire le motivazioni e intenzioni di chi parla, andando al di là delle semplici parole
  • la prova orale con uno o due candidati e un esaminatore – affronterai una conversazione fatta di domande e risposte su ciò che piace e non piace, esporre un’idea su un argomento e descrivere una fotografia

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono dopo circa 3-6 settimane, un attestato chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà dopo circa 5-9 settimane anche la certificazione. 

ProveDurataContenutoPunteggio (% sul totale)
Reading and Writing 1 ora e 30 minutiReading 5 parti/35 domande  Writing 3 parti/7 domande50%
Listening36 minuti4 parti/25 domande25%
Speaking10-12 minuti4 parti25%

Cambridge Assessment English: First (FCE) e First for Schools (FCEfS) – B2

Cambridge Assessment English: First è conosciuto anche come the First Certificate in English (FCE). Questo esame generale certifica una competenza d’inglese scritto e parlato sufficiente per lavorare o studiare in un ambiente anglofono. Nel Quadro Comune Europeo di riferimento il livello di qualifica è il B2, è una certificazione di livello intermedio-alto.

Trattandosi di una certificazione che si basa su argomenti e situazioni familiari, preparandoti a quest’esame potrai apprendere nozioni immediatamente utilizzabili in situazioni di viaggio all’estero, studio, dialogo con persone di altre nazionalità.

B2 First dimostra che sai:

  • gestire una conversazione su una varietà di argomenti piuttosto ampia
  • scrivere opinioni in maniera chiara e dettagliata, spiegando vantaggi e svantaggi di differenti punti di vista
  • seguire le notizie in lingua
  • scrivere lettere, report, storie e altri testi

La prova comprende quattro moduli: 

  • la prova di lettura e uso dell’inglese – serve a dimostrare che sei a tuo agio con diversi tipi di testo, quali storie, giornali, riviste. Le prove servono per testare le tue abilità grammaticali e il tuo vocabolario
  • la prova di scrittura – testa la tua  capacità di produrre vari tipi di testo, fra cui lettere, report, recensioni e saggi
  • la prova di ascolto – testa la tua capacità di seguire e capire conversazioni di vario tipo, ad esempio notizie, presentazioni e conversazioni quotidiane
  • la prova orale con due candidati e due esaminatori – verifica la tua abilità di comunicare in maniera efficace in varie situazioni

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono dopo circa 3-6 settimane, un attestato chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà dopo circa 5-9 settimane anche la certificazione. 

ProveDurataContenuto
Reading and Use of English1 ora e 15 minuti7 parti/52 domande
Writing1 ora e 20 minuti2 parti
Listening40 minuti4 parti/30 domande
Speaking14 minuti4 parti

Cambridge Assessment English: Advanced (CAE) – C1

Cambridge Assessment English: Advanced è conosciuto anche come Certificate in Advanced English (CAE). Questo esame d’inglese generale certifica una competenza standard dell’inglese richiesta ad imprenditori, professionisti o studenti diplomati. Nel Quadro Comune Europeo di riferimento il livello di qualifica è il C1, è una certificazione di livello alto. 

Cambridge Assessment English: Advanced apre le porte ad esperienze di viaggio, lavoro e studio di alto livello! Prepararti a questo esame ti permette di raggiungere un alto livello di conoscenza e di distinguerti nel panorama accademico e lavorativo. 

C1 CAE dimostra che sai:

  • seguire corsi universitari
  • comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale
  • partecipare a meeting di lavoro e seminari accademici
  • esprimerti in maniera fluente in situazioni di alto livello

La prova comprende quattro moduli: 

  • la prova di lettura e uso dell’inglese – serve a dimostrare che sai cavartela perfettamente con diversi tipo di testo come romanzi, giornali e riviste. È testato il modo in cui utilizzi la grammatica e il tuo vocabolario con diversi tipi di esercizi
  • la prova di scrittura – dovrai produrre diversi tipi di testo ad esempio saggio, report o recensione
  • la prova di ascolto – testa la tua abilità di seguire e capire una vasta gamma di conversazioni come lezioni accademiche, interviste e discorsi
  • la prova orale con uno o due candidati e un esaminatore – verifica la tua abilità di di esprimerti in modo efficace

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono dopo circa 3-6 settimane, un attestato chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà dopo circa 5-9 settimane anche la certificazione. 

ProveDurataContenuto
Reading and Use of English1 ora e 30 minuti8 parti/56 domande
Writing1 ora e 30 minuti2 parti
Listening40 minuti4 parti/30 domande
Speaking15 minuti3 parti

Cambridge Assessment English: Proficiency (CPE) – C2

L’esame Cambridge Assessment English: Proficiency è conosciuto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE). Essere in possesso della certificazione C2 Proficiency significa poter dimostrare di avere perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli. Si tratta del livello più alto degli esami Cambridge Assessment English, infatti nel Quadro Comune Europeo di riferimento il livello di qualifica è il C2

Questa certificazione dimostra che padroneggi la lingua inglese e che la usi fluentemente per ricerche complesse e in ambito accademico e professionale. Preparandoti a quest’esame potrai acquisire competenze fondamentali per accedere a corsi e posizioni di alto livello, quali master, dottorati, PhD, postgraduate, posizioni manageriali e direzionali.

C2 CPE dimostra che sai:

  • affrontare un corso di alto livello quale PhD o Postgraduate
  • negoziare e persuadere efficacemente a livelli manageriali internazionali
  • capire a fondo testi complessi
  • parlare senza difficoltà di argomenti articolati

La prova comprende quattro moduli: 

  • la prova di lettura e uso dell’inglese – serve a dimostrare che sai cavartela perfettamente con diversi tipi di testo ad esempio romanzi, giornali e riviste. È testato il modo in cui utilizzi la grammatica e il tuo vocabolario con diversi tipi di esercizi
  • la prova di scrittura – dovrai formulare due diversi tipi di testo ad esempio saggio, lettera/e-mail, progetto, report o recensione
  • la prova di ascolto – testa la tua abilità di seguire e capire una vasta gamma di conversazioni come interviste, trasmissioni radiofoniche, presentazioni e conversazioni con tema quotidiano
  • la prova orale con uno o due candidati e un esaminatore – verifica la tua abilità di esprimerti in maniera efficace

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono dopo circa 3-6 settimane, un attestato chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà dopo circa 5-9 settimane anche la certificazione. 

ProveDurataContenuto
Reading and Use of English1 ora e 30 minuti7 parti/53 domande
Writing1 ora e 30 minuti2 parti
Listening40 minuti4 parti/30 domande
Speaking16 minuti3 parti

Prepararti alle certificazioni Cambridge

La preparazione per sostenere un esame Cambridge English è composta da tre parti:

  • testare la conoscenza del tuo inglese 
  • migliorare il tuo inglese
  • familiarizzare con la struttura dell’esame prescelto

Il primo step da fare è di testare il livello della tua conoscenza della lingua inglese. Si tratta di uno step assolutamente necessario per evitare di prepararsi per una certificazione che è fuori dalla tua portata (il rischio è di scoraggiarsi), ma anche per capire quali sono le aree linguistiche dove eccelli o dove devi migliorare e in che misura devi farlo. 

Secondo step, se devi sostenere un esame Cambridge specifico per fini accademici o professionali, ti consiglio di seguire un corso di preparazione all’esame Cambridge prescelto. Gli insegnanti che tengono questi corsi conoscono alla perfezione ogni singolo esame e possono prepararti meglio e più velocemente di qualsiasi altro insegnante di inglese o se decidessi di studiare da solo. Avrai la possibilità di migliorare il tuo inglese ed esser così pronto per l’esame. I corsi sono progettati per migliorare le tue competenze in inglese relative alle abilità linguistiche che saranno valutate il giorno dell’esame, quindi non perderai tempo.

Terzo step, tutti i corsi per gli esami Cambridge includono anche dei test pratici, che ti consentono di familiarizzare con le domande del test e di apprendere a organizzare al meglio il tempo a tua disposizione. Inoltre online dal sito della Cambridge puoi scaricare degli esempi di test e prepararti al meglio.

Concludendo

Prima di scegliere quale certificazione conseguire e quindi quale esame affrontare, fai chiarezza sugli obiettivi che intendi raggiungere. Sono obiettivi di studio, professionali o personali? Quale sarebbe meglio conseguire per impressionare un futuro (o attuale) datore di lavoro? Quale ti richiederebbe l’Università dei tuoi sogni? 

Valuta l’opportunità di seguire un corso di inglese per ottenere una preparazione specifica. HS School propone corsi specifici di preparazione agli esami Cambridge. Un corso di preparazione agli esami ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell’esame Cambridge che intendi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di superarlo con successo. 

[/vc_row

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us