Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Guida definitiva alla certificazione TOLES

La certificazione TOLES (Test of Legal English Skills) della Global Legal English con sede in UK, attesta le competenze dell’inglese in ambito legale ed è quindi rivolto ad avvocati e studenti di legge che desiderano lavorare all’estero o in ambiti che prevedono l’utilizzo della lingua inglese. È Indispensabile per chi avverte l’esigenza di una conoscenza linguistica specialistica nel campo del diritto internazionale. La certificazione TOLES si è affermata negli studi legali commerciali, aziende ed istituzioni internazionali che hanno la necessità di verificare e avere attestate competenze legali in lingua inglese. Inoltre è una certificazione che non ha scadenza.

Perché certificare il proprio Inglese legale?

La certificazione TOLES attualmente è la solo riconosciuta a livello internazionale per l’Inglese legale. Consente di certificare una comprovata abilità nell’affrontare in lingua inglese la normale routine di un ufficio legale o una facoltà di Legge. L’esame non attesta ufficialmente il livello d’inglese nel CEFR ( ) in quanto il suo contenuto è ritenuto già di livello tecnico-specialistico e quindi non equiparabile ad un semplice esame di General English.

Grazie al corso di preparazione all’esame TOLES lo studente potrà imparare e/o migliorare le proprie capacità di stesura di atti, di negoziazione nelle transazioni internazionali e la conoscenza della terminologia del diritto in lingua inglese. Inoltre viene testata la conoscenza e l’uso del lessico legale, la capacità di redigere lettere formali ed e-mail e la comprensione di testi complessi, oltre alla conoscenza della grammatica e del linguaggio commerciale. Molte organizzazioni internazionali cercano avvocati certificati TOLES.

Ma la certificazione TOLES non è utile solo per lo studente ma anche per uno studio legale o un’azienda internazionale perché in questo modo si ha la possibilità di valutare e comparare le capacità in materia di inglese legale dei propri impiegati e di quelli che si prospettano tali. Si ha la certezza che i propri impiegati siano in grado di comunicare in inglese in modo efficace e coerente. Inoltre far sostenere l’esame TOLES ai propri dipendenti può esser utile per avere un’idea accurata delle loro capacità che sarebbe molto difficile valutare diversamente.

Livelli dalla certificazione TOLES

La certificazione TOLES comprende 3 livelli. Come detto prima questi livelli riflettono il livello di conoscenza dell’inglese legale di un candidato piuttosto che il livello del General English. Comunque più è elevato il livello del General English più è probabile che un candidato riesca ad ottenere un livello superiore del TOLES. È possibile scegliere di sostenere solo quello più adatto al proprio livello oppure seguire l’ordine dei 3 livelli procedendo in base al proprio graduale miglioramento della conoscenza della lingua. Ma vediamo nel dettaglio i tre livelli.

TOLES Foundation

Il TOLES Foundation è adatto a chi ha un livello A2-B1 del General English. Essendo l’esame di base è adatto chi muove i primi passi nel Legal English. Il test si compone esclusivamente della parte scritta e richiede capacità di comprensione di un testo e di elaborazione scritta. L’obiettivo dell’esame è verificare l’accuratezza linguistica assoluta richiesta agli avvocati in un moderno ufficio internazionale. Questo esame si concentra sulla precisione del vocabolario tecnico giuridico e della grammatica.

  • L’esame dura 90 minuti 
  • Prova di lettura e scrittura dell’inglese legale
  • Si concentra sul dizionario giuridico e pratico in situazioni reali e consolida la grammatica di base
  • Prova di precisione assoluta nella lingua piuttosto che fluidità generale
  • Richiede un buon livello di inglese generale, elementare o superiore
  • Il punteggio massimo raggiungibile è 100
  • E adatto per gli studenti di giurisprudenza Internazionale 
  • E adatto per gli avvocati più esperti che vogliono sviluppare le loro competenze linguistiche in generale

TOLES Higher

Il TOLES Higher è adatto a chi ha un livello B1-B2 del General English. Questo esame si focalizza sulla capacità degli studenti di gestire documenti e scenari autentici più complessi, pur continuando a concentrarsi su una rigorosa attenzione ai dettagli e alla precisione grammaticale. L’esame, oltre alle abilità legate alla parte scritta, richiede anche capacità di ascolto e comprensione.

  • L’esame dura  circa 135 min (90 minuti per la parte di lettura e scrittura; 30-45 minuti per la parte di ascolto)
  • Prova di lettura e scrittura di inglese legale
  • Prova di ascolto (ad esempio la conversazioni tra due o più avvocati o un avvocato e un cliente e rispondere a domande basate sulla comprensione)
  • Si concentra sulle capacita pratiche di lettura, scrivere e ascoltare in situazioni giuridiche reali
  • Prova di un uso sicuro della lingua  in situazioni più complesse ed un uso preciso del lessico e del tono
  • Prova di comprensione nelle conversazioni
  • Richiede un livello intermedio o superiore  o più avanzato di un inglese generale
  • Il punteggio massimo raggiungibile è 100
  • E’ adatto sia per gli studenti di diritto internazionale sia per avvocati esperti

TOLES Advanced

Il TOLES Advanced è adatto a chi ha un livello B2-C1 del General English. L’esame misura le competenze del candidato nei confronti di un avvocato madrelingua inglese. Chi ottiene un punteggio alto ha sviluppato competenze giuridiche molto simili a quelle madrelingua inglese. L’esame si concentra fortemente sul vocabolario e sulla grammatica, sullo stile di scrittura preferito dai principali studi legali British. L’esame richiede che il candidato capisca quando e come utilizzare l’inglese formale e informale in un ambiente di lavoro professionale.

È interessante notare come nasce questo tipo d’esame. Il TOLES Advanced è stato creato e sviluppato in consultazione con i principali studi legali commerciali inglesi. TOLES Advanced è stato inizialmente creato su richiesta di un importante studio legale commerciale di Londra che ha richiesto un metodo per testare l’inglese di stagisti internazionali e nuovi collaboratori nei propri uffici internazionali. Ciò ha richiesto la ricerca dei compiti che gli avvocati internazionali dovevano svolgere in inglese e un’attenta analisi del modo migliore per testare la competenza in tali settori. Il risultato è stato l’esame avanzato TOLES.

  • L’ esame dura 120 minuti
  • Prova di lettura giuridica, la scrittura e le competenze in redazione, oltre alla conoscenza adeguata di registro e del linguaggio business
  • Si concentra sulle competenze di lettura pratica, di scrittura e redazione in autentiche situazioni giuridiche
  • Verifica come un avvocato che non è madrelingua usa l’inglese commerciale e legale
  • Controlla  il dizionario e la grammatica necessari per la redazione di contratti in inglese
  • Prova della precisione assoluta in inglese oltre a un’ottima padronanza del lessico tecnico legale e l’uso di un linguaggio formale/informale sul lavoro
  • Richiede un buon livello superiore ad avanzato di inglese generale
  • Il punteggio massimo possibile è 500
  • E adatto sia per gli studenti di diritto internazionale che per gli avvocati esperti.

E la prova orale?

Come avrei notate in nessuno dei tre livelli è presente una prova orale. Perché? Gli studi legali affermano di essere facilmente in grado di valutare l’abilità di produzione orale di un avvocato in fase di colloquio, necessitando solo di un’attestazione di buona/ottima conoscenza dei contratti scritti, spiccate abilità di stesura e accuratezza nella redazione di lettere, contratti ed e-mail.

Concludendo

Conseguire una certificazione rappresenta uno stimolo positivo per migliorare le nostre competenze offrendoci allo stesso tempo compiacimento e autostima di noi stessi. Sei un avvocato, un praticante, un laureato o un laureando? Vuoi lavorare in studio legale in UK? Il tuo studio legale o la tua azienda ha clienti internazionali? Allora la certificazione TOLES fa per te!

Valuta l’opportunità di seguire un corso di inglese per ottenere una preparazione specifica. HS School propone corsi specifici di preparazione agli esami TOLES. HS School è altamente qualificata nella preparazione dell’esame grazie all’esperienza dei docenti, alle continue simulazioni d’esame e all’altissima attenzione individuale dedicata ad ogni studente. Un corso di preparazione all’esame ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell’esame TOLES che intendi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di successo.

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us