fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Cosa sono e come usare i phrasal verbs

Una delle caratteristiche abbastanza singolari della lingua inglese , che mette a dura prova gli studenti sono i phrasal verbs. Sia chi studia o utilizza la lingua inglese, si trova ad affrontare in contesti più svariati i phrasal verbs. Nessuno li conosce alla perfezione ma fatto sta che un utilizzo corretto permette di esprimersi senza ambiguità o fraintendimenti. Che cosa sono? Perché sono importi da conoscere? Come impararli?

Che cosa sono i phrasal verbs?

I phrasal verbs sono delle combinazioni di parole formate da un verbo seguito da una preposizione e/o un avverbio che ne modificano il significato. La caratteristica principale dei phrasal verbs è che assumono un significato completamente nuovo rispetto al verbo originale.

Un’ulteriore difficoltà è che molti phrasal verbs hanno diversi significati! Vuoi un esempio? Il phrasal verb Take off:

  • Take off your jacket and sit down. (Togliti la giacca e siediti)
  • The plane took off despite the thick fog. (L’aereo è decollato nonostante la fitta nebbia) 
  • Sean can take off the English teacher very well. (Sean sa imitare molto bene l’insegnante di inglese)

Perché i phrasal verbs sono importanti?

I madrelingua fanno largo uso dei phrasal verbs sia nella lingua parlata che scritta, e spesso sono utilizzati al posto dei verbi tradizionali. L’utilizzo dei phrasal verbs al posto dei verbi normali dimostra una competenza linguistica di livello superiore, che si avvicina a quella dei madrelingua inglese. 

Studiando i phrasal verbs hai la possibilità di ampliare le tue conoscenze, di capire e di farti capire in modo veloce da un madrelingua. Quindi se vuoi migliorare la tua padronanza dell’inglese, è importante conoscere i phrasal verbs. Ti faccio un esempio: pensa al verbo “continuare”, la traduzione letterale in inglese è “to continue”, ma un inglese o un americano, tende a utilizzare il phrasal verbs “to go on” che ha lo stesso significato!

Quanti tipi di phrasal verbs esistono?

I phrasal verbs possono essere:

  • transitivi: sono seguiti da un complemento oggetto. Esempio: I made up the story (Mi sono inventato la storia)
  • intransitivi: non sono seguiti da un complemento oggetto. Esempio: He suddenly showed up (È arrivato all’improvviso)
  • separabili: tra il verbo e la preposizione o l’avverbio, si può inserire un complemento oggetto. Esempio: I talked my mother into letting me borrow the car (Ho convinto mia mamma a lasciarmi prendere in prestito la macchina)
  • inseparabili: il complemento oggetto si posizione sempre alla fine, cioè dopo il verbo e la preposizione o l’avverbio. Esempio: I ran into an old friend yesterday (Ho incontrato un vecchio amico ieri)

Come imparare i phrasal verbs?

Il modo migliore per conoscere e memorizzare i phrasal verbs è ascoltare, leggere e parlare in inglese il più possibile! Ascoltare musica in inglese, guardare film in inglese, ascoltare podcast, leggere libri e riviste in lingua originale, conversare con un madrelingua.

Quando leggendo un libro, ascoltando una canzone o vedendo un film ti imbatti in un phrasal verb cerca prima di tutto di dedurne il significato dal contesto, poi se il senso non ti è chiaro, cercarlo sul dizionario (meglio un dizionario monolingue, così da leggere la definizione ed eventuali sinonimi).

Concludendo

Come ho scritto nell’introduzione, conoscere i phrasal verbs è una sfida per chi si approccia allo studio dell’inglese. Inoltre nessuno li conosce alla perfezione perché non esiste una lista che li comprende tutti. E comunque memorizzare le centinaia di phrasal verbs esistenti sotto forma di elenco è impossibile e quindi andranno studiati esattamente come qualsiasi altro verbo.

I phrasal verbs sono un elemento importante con cui bisogna fare pratica e prendere dimestichezza. Probabilmente alcuni phrasal verbs, senza quasi rendertene conto, già li conosci e li usi! Per aiutarti nella conoscenza dei phrasal verbs, seguiteci sui social (Facebook e Instagram) ogni mercoledì ne posteremo uno nuovo.

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us