fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Cosa sono e come usare i phrasal verbs

Una delle caratteristiche abbastanza singolari della lingua inglese , che mette a dura prova gli studenti sono i phrasal verbs. Sia chi studia o utilizza la lingua inglese, si trova ad affrontare in contesti più svariati i phrasal verbs. Nessuno li conosce alla perfezione ma fatto sta che un utilizzo corretto permette di esprimersi senza ambiguità o fraintendimenti. Che cosa sono? Perché sono importi da conoscere? Come impararli?

Che cosa sono i phrasal verbs?

I phrasal verbs sono delle combinazioni di parole formate da un verbo seguito da una preposizione e/o un avverbio che ne modificano il significato. La caratteristica principale dei phrasal verbs è che assumono un significato completamente nuovo rispetto al verbo originale.

Un’ulteriore difficoltà è che molti phrasal verbs hanno diversi significati! Vuoi un esempio? Il phrasal verb Take off:

  • Take off your jacket and sit down. (Togliti la giacca e siediti)
  • The plane took off despite the thick fog. (L’aereo è decollato nonostante la fitta nebbia) 
  • Sean can take off the English teacher very well. (Sean sa imitare molto bene l’insegnante di inglese)

Perché i phrasal verbs sono importanti?

I madrelingua fanno largo uso dei phrasal verbs sia nella lingua parlata che scritta, e spesso sono utilizzati al posto dei verbi tradizionali. L’utilizzo dei phrasal verbs al posto dei verbi normali dimostra una competenza linguistica di livello superiore, che si avvicina a quella dei madrelingua inglese. 

Studiando i phrasal verbs hai la possibilità di ampliare le tue conoscenze, di capire e di farti capire in modo veloce da un madrelingua. Quindi se vuoi migliorare la tua padronanza dell’inglese, è importante conoscere i phrasal verbs. Ti faccio un esempio: pensa al verbo “continuare”, la traduzione letterale in inglese è “to continue”, ma un inglese o un americano, tende a utilizzare il phrasal verbs “to go on” che ha lo stesso significato!

Quanti tipi di phrasal verbs esistono?

I phrasal verbs possono essere:

  • transitivi: sono seguiti da un complemento oggetto. Esempio: I made up the story (Mi sono inventato la storia)
  • intransitivi: non sono seguiti da un complemento oggetto. Esempio: He suddenly showed up (È arrivato all’improvviso)
  • separabili: tra il verbo e la preposizione o l’avverbio, si può inserire un complemento oggetto. Esempio: I talked my mother into letting me borrow the car (Ho convinto mia mamma a lasciarmi prendere in prestito la macchina)
  • inseparabili: il complemento oggetto si posizione sempre alla fine, cioè dopo il verbo e la preposizione o l’avverbio. Esempio: I ran into an old friend yesterday (Ho incontrato un vecchio amico ieri)

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Come imparare i phrasal verbs?

Il modo migliore per conoscere e memorizzare i phrasal verbs è ascoltare, leggere e parlare in inglese il più possibile! Ascoltare musica in inglese, guardare film in inglese, ascoltare podcast, leggere libri e riviste in lingua originale, conversare con un madrelingua.

Quando leggendo un libro, ascoltando una canzone o vedendo un film ti imbatti in un phrasal verb cerca prima di tutto di dedurne il significato dal contesto, poi se il senso non ti è chiaro, cercarlo sul dizionario (meglio un dizionario monolingue, così da leggere la definizione ed eventuali sinonimi).

Concludendo

Come ho scritto nell’introduzione, conoscere i phrasal verbs è una sfida per chi si approccia allo studio dell’inglese. Inoltre nessuno li conosce alla perfezione perché non esiste una lista che li comprende tutti. E comunque memorizzare le centinaia di phrasal verbs esistenti sotto forma di elenco è impossibile e quindi andranno studiati esattamente come qualsiasi altro verbo.

I phrasal verbs sono un elemento importante con cui bisogna fare pratica e prendere dimestichezza. Probabilmente alcuni phrasal verbs, senza quasi rendertene conto, già li conosci e li usi!

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us