fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Altre 7 canzoni per migliorare l’inglese

imparare inglese

Non posso negarlo, la musica è uno dei miei argomenti preferiti e, come ripetiamo spesso, uno degli strumenti migliori per avvicinarti allo studio di una lingua. 

A brani di ogni genere abbiamo dedicato numerosi articoli. Probabilmente avrai già letto il primo, il secondo e il terzo articolo dedicato al migliorare l’inglese con la musica. 

E oggi, ecco per te un’altra lista di 7 canzoni che ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese

Get Up, Stand Up – Bob Marley 

Grande classico di Bob Marley del 1973.

In questa canzone è utilizzato il phrasal verb get up (alzarsi) all’imperativo a confronto con un altro phrasal verb stand up (alzarsi in piedi) usato col senso di difendersi dall’ingiustizia. 

Come dice Bob, “stand up for your rights”.

California Dreaming – The Mamas and the Papas

Questo brano offre lo spunto ideale per imparare qualche vocabolo sul tempo e sulle stagioni. 

Inoltre è utile per imparare il conditional: I’d be safe and warm if I was in L.A.

E chi non ha mai sognato un viario in California?!?

Hypnotised Coldplay

musica per migliorar l'inglese

È una canzone adatta a studenti di livello avanzato, in quanto il testo è abbastanza complesso e contiene pochissime ripetizioni.

Fate attenzione a parole come “hypnotised,” “mesmerized” (che hanno lo stesso significato), “steeple” (campanile) e “rubble” (macerie). 

“Hypnotise” è scritto con la “S” secondo il British English mentre in American English si scrive “hypnotize” con la Z.

ABC – The Jackson 5

ABC uno dei brani della storica formazione dei fratelli Jackson è un testo ricco di vocaboli legati alla scuola ed all’amore.

Ascoltando il brano potrai notare come le strutture grammaticali semplici lo rendono veramente facile da seguire e da comprendere.

I Still Haven’t Found what I’m Looking forU2

Questo brano degli U2 scritto nel 1987 è uno dei più chiari esempi dell’uso del Present Perfect in inglese oltre all’avverbio still.

Ascoltando con attenzione la canzone, potrai capire come è stato utilizzato il Present Perfect per descrivere le azioni svolte in un arco di tempo che arriva fino ad ora e che hanno un risultato, in questo caso negativo, nel presente.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Don’t Stop Me Now – Queen

Per molti è una delle più belle canzoni dei Queen. 

Il titolo, ripetuto in tutta la canzone è un esempio perfetto di imperativo al Present Simple: “Don’t stop me!”, cioè non fermarmi.

Inoltre il testo è molto ricco e fa trasparire il senso di essere “out of control”, cioè fuori controllo.

Getting Better – The Beatles

Questo brano composto e registrato dai Beatles nel 1967, fa parte del loro ottavo album, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

In questo brano scritto da Sir Paul McCartney è utilizzato get con un aggettivo comparativo, per mostrare come le cose potrebbero progressivamente cambiare. Get + aggettivo per indicare cambiamenti o evoluzioni.

Concludendo

Le canzoni sono un valido aiuto per migliorare l’inglese. Ma ricorda una cosa, non tutti i testi vengono scritti in un perfetto inglese perfetto. 

Spesso è utilizzato un tono informale o lo slang. In questo modo puoi ascoltare come la lingua inglese sia una lingua viva, che si evolve e modifica in sintonia con la cultura e la società.

Quindi, cosa stai aspettando? 1, 2, 3…play!!!

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

31 Marzo 2022
||

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us