fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Wordle: il gioco del momento

Scopri cos’è Wordle, il gioco online che sta spopolando online.

Il gioco che nelle ultime settimane sta spopolando online  è Wordle

Potrebbe sembrarti uno dei tanti giochi che circolano online, ma Wordle sembra avere una marcia in più. Tanto che il New York Times lo ha acquistato per 1 milione di dollari.

Cos’è e come funziona Wordle? Perché è così popolare? E se stai studiando Inglese può esserti utile giocarci?

Cos’è Wordle

Wordle è un web-puzzle che richiede ai giocatori di indovinare una parola di cinque lettere in massimo sei tentativi. Per ognuno dei tentativi i tasselli si colorano e suggeriscono la strada e quindi se si sta procedendo bene o male nella scelta della parola. 

Wordle è nato dalla mente geniale di un ingegnere americano: Josh Wardle. Durante la pandemia cercava un modo divertente e utile per passare il tempo insieme alla sua famiglia.

Josh Wardle ha dichiarato al New York Times di aver ideato il gioco per la sua compagna appassionata come lui di cruciverba e giochi simili. Poi il gioco è stato condiviso nella chat di famiglia su Whatsapp e infine è sbarcato in rete a metà ottobre 2021. 

Il passaparola, soprattutto sui social dove i giocatori possono condividere i propri risultati  ha fatto il resto. É stato calcolato che ci hanno giocato più di 2 milioni di persone in tutto il mondo.

Come si gioca a Wordle

Come detto i giocatori hanno l’obiettivo di indovinare una parola di 5 lettere entro 6 tentativi. 

Ad ogni tentativo, il giocatore deve inserire una parola di 5 lettere di senso compiuto e fare clic su Invio

La parola inserita viene colorata, seguendo un preciso codice di colori che dà indicazioni al giocatore su come risolvere il puzzle. 

I colori corrispondono:

  • grigio, se la lettera è sbagliata
  • giallo, se la lettera è esatta ma nella posizione sbagliata
  • verde, se la lettera è sia esatta che nella posizione giusta

Cosa succede al sesto tentativo? O indovini la parola, e quindi la puoi condividere sui social. O perdi e aspetti il giorno dopo per cercare di indovinare un’altra parola.

Le parole sono tutte in Inglese, ecco perché te lo consiglio! Avrai modo di allenare la tua conoscenza dei vocaboli inglesi in modo semplice e veloce!

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Perché Wordle è diventato così popolare?

Una cosa carina è che tutti i giocatori devono indovinare la stessa parola ogni giorno. E alla fine, se vogliono, possono pubblicare sui social il proprio risultato/punteggio così da “sfidare” i propri amici e non solo.

Un altro aspetto positivo è che Wordle non crea dipendenza! Puoi giocarci una sola volta al giorno e non richiede troppo tempo.

Inoltre non devi scaricare un’app, creare un account, pagare o schivare la pubblicità. Wordle è disponibile gratuitamente online su qualsiasi dispositivo dotato di browser web, come smartphone, computer desktop o tablet.

E per concludere il New York Times ha dichiarato di aver caricato circa 2.500 parole inglesi nel sistema Wordle, così da renderci possibile giocare una volta al giorno per i prossimi (quasi) 7 anni.

Concludendo

Se non conosci Wordle ti consiglio di provarlo. In modo gratuito e rapido puoi mettere alla prova la coscienza del tuo inglese.

E se già lo utilizzi come ti sembra come gioco? Scrivilo nei commenti.

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

1 Marzo 2022
||

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us