Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra

Sebbene i nomi Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra siano spesso usati in modo intercambiabile, hanno tutti significati diversi. Ad esempio, avrai sentito espressioni del tipo: “Regina d’Inghilterra” o “Parlamento inglese”. Entrambi le espressioni sono sbagliate, dovremmo dire “Regina del Regno Unito” e “Parlamento del Regno Unito”. 

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra sono nomi che indicano tre territori diversi, ma che sono spesso confusi. In questo articolo ti mostrerò quale sia la differenza tra Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra. 

Il Regno Unito

Anche se è comunemente chiamato Regno Unito, il suo nome ufficiale è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland; abbreviato in UK). Il Regno Unito nasce dall’unione di 4 Paesi: Inghilterra (capitale Londra), Scozia (capitale Edimburgo), Galles (capitale Cardiff) e Irlanda del Nord (capitale Belfast).

Il Regno Unito si compone anche di quattordici territori d’oltremare che costituiscono i resti dell’Impero britannico, quali Anguilla, Bermuda, il Territorio Antartico Britannico, il Territorio britannico dell’Oceano Indiano, le Isole Vergini britanniche, le Isole Cayman, le Isole Falkland, Gibilterra, Montserrat, le Isole Pitcairn, Sant’Elena, Ascensione e Tristan da Cunha, Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali, Akrotiri e Dhekelia e Turks e Caicos

Il Regno Unito è una monarchia parlamentare, i cui paesi membri  condividono lo stesso capo di Stato (la Regina Elisabetta II), lo stesso Primo Ministro, lo stesso sistema economico e la stessa valuta la sterlina. La Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord hanno anche dei propri ministri con varie deleghe locali, e dunque hanno un proprio parlamento ed un proprio Primo Ministro, oltre al Parlamento e al Primo Ministro del Regno Unito. L’Inghilterra invece ne è sprovvista ed è rappresentata unicamente dal parlamento e dal governo di Londra.

Gran Bretagna

La Gran Bretagna (in inglese Great Britain) è il nome dell’Isola dove si trova gran parte del Regno Unito, come nome ha una valenza esclusivamente geografica. La Gran Bretagna è dunque l’isola che include Scozia, Galles e Inghilterra. Non si dovrebbe però utilizzare come sinonimo di Regno Unito, perché il Regno Unito è formato anche dall’Irlanda del Nord.

Con il termine Isole Britanniche si intende sempre un’entità geografica. La Gran Bretagna è una delle due grandi isole che compongono le isole britanniche. La seconda isola (più piccola) è l’isola d’Irlanda divisa tra le nazioni della Repubblica d’Irlanda e dall’Irlanda del Nord.

Inghilterra

L’Inghilterra (in inglese England) dopo quello che ti ho detto prima, è una delle tre nazioni della Gran Bretagna, e soprattutto una dei quattro stati che formano il Regno Unito. Comprende la città più importante del Regno: Londra. L’Inghilterra non ha una sua regina (Elisabetta è appunto la Regina del Regno Unito) o un proprio Primo Ministro, e neanche un proprio passaporto che infatti è unico per tutto il regno.

La Bandiera

La bandiera del Regno Unito è nota come Union Flag, o, nel linguaggio comune Union Jack. È bandiera dell’unità degli Stati che compongono il Regno Unito. Il disegno della bandiera è composto dalla Croce di San Giorgio (bandiera dell’Inghilterra), dalla Croce di Sant’Andrea (la bandiera della Scozia) e dalla Croce di San Patrizio (bandiera dell’Irlanda). 

Nel disegno manca la bandiera del Galles. Il motivo per il quale il dragone della bandiera del Galles non appare è che, nel momento in cui fu creata la bandiera (nel 1606) il Galles era parte del Regno d’Inghilterra. Mentre la Croce di San Patrizio è la bandiera dell’Irlanda in generale e non quella specifica dell’Irlanda del nord. Quando l’Irlanda ottenne l’indipendenza nel 1921 non venne modificata la bandiera ma venne lasciata con quella originale.

Concludendo

Sebbene i nomi Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra siano spesso usati in modo intercambiabile, hanno tutti significati diversi. Riassumendo:

  • Il Regno Unito (United Kingdom UK) è composto da 4 paesi: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. 
  • La Gran Bretagna (Great Britain) è il nome dell’isola che comprende Scozia, Inghilterra e Galles.
  • L’Inghilterra (England) è una delle quattro nazioni che costituiscono il Regno Unito, con capitale Londra.

Volete scoprire bene qual’è questa importante differenza? Guardatevi questa video spiegazione della TED-Ed, che lo spiega in modo molto divertente.

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us