fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Qual è la lingua più parlata nel mondo?

lingue nel mondo

Ti sei mai chiesto qual è la lingua più parlata nel mondo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una distinzione tra i parlanti madrelingua e quello dei parlanti totali.

Nella nostra epoca in cui l’inglese è la lingua internazionale del business, della tecnologia e del turismo, quali sono le altre lingue con cui entra in competizione? Scopriamolo. 

Ma partiamo da un primo dato interessante, quante lingue ci sono nel mondo? 

Quante lingue ci sono nel mondo? 

Ti rispondo subito: secondo uno studio di Ethnologue, nota rivista nel settore linguistico, il numero delle lingue parlate nel mondo è di 7.111. Di queste, il 90% è usato da meno di 100.000 persone

Il conteggio delle lingue attualmente esistenti e parlate al mondo può variare a seconda dei termini adottati per distinguere tra lingue, dialetti e varietà locali di una lingua.

A determinare il numero di lingue parlate in una particolare regione concorrono vari  fattori diversi tra loro. La diffusione di antiche civiltà, il territorio e la storia culturale. Ecco perché in tutto il mondo, le lingue non sono equamente distribuite.

Ad esempio nel continente asiatico si utilizzano ben 2.300 lingue! La più grande percentuale in termini di lingue parlate, il 32%. Nel continente africano si parlano circa 2.000 lingue ovvero il 30%. Il Pacifico è terzo con il 18,5%, le Americhe quarte con il 15% e l’Europa è ultima con solo il 4%.

Torniamo alla domanda principale: quali sono le lingue più parlate al mondo? I dati che ti propongo sono estratti dallo studio pubblicato a inizio 2021 dalla rivista Ethnologue. Scopriamo subito le lingue parlate dai madrelingua e poi le lingue più utilizzato in assoluto.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Le 5 lingue più parlate dai madrelingua nel mondo

1. Cinese mandarino 

Il cinese mandarino è attualmente la lingua più parlata al mondo, con 921 milioni di madrelingua. Sul piano geografico, comunque, il cinese mandarino è la lingua ufficiale in Cina, Taiwan, Singapore e Malesia.

2. Spagnolo

Lo spagnolo è utilizzato da 471 milioni di madrelingua ed è diffuso in tutti e cinque i continenti. Ovviamente si tratta della lingua ufficiale della Spagna e della maggioranza dei paesi dell’America Latina, oltre che a una parte importante della popolazione nordamericana. 

3. Inglese

L’inglese al terzo posto delle lingue più parlate al mondo in quanto 370 milioni di persone lo utilizzano come lingua madre. La maggior parte di loro proviene dal Regno Unito e  dagli Stati Uniti. Ma più di 50 paesi ricorrono all’inglese come lingua ufficiale. Si tratta anche di una lingua ufficiale presente in almeno un paese di ciascun continente. 

4. Hindi

In India si parlano 23 lingue ufficiali e la classifica è guidata da Hindi e Urdu. L’Hindi è utilizzato da 342 milioni di nativi. È utilizzato principalmente nel nord del Paese e in alcune parti del Pakistan e utilizza l’alfabeto devanāgarī. 

5. Arabo

L’arabo va a chiudere la classifica delle cinque lingue più parlate al mondo, con 274 milioni di madrelingua. È importante prendere ed usare questa cifra con molta cautela, poiché i dialetti differiscono molto gli uni dagli altri, e solo per ragioni di comodità, sono stati raggruppati nella denominazione di «lingua araba».

Le 10 lingue più utilizzate nel 2021 – Fonte Ethmologue

Le 5 lingue più parlate nel mondo

1. Inglese

Con un totale di 1,348 miliardi di persone che lo parlano, l’inglese è la lingua ufficiale più parlata nel mondo. Dato che non ci sorprende, l’inglese ai nostri giorni è considerata tra le lingue più utili da imparare per vai motivi.

2. Cinese mandarino

Al secondo posto troviamo il cinese mandarino parlato da 1,120 miliardi di persone. Il mandarino viene usato in 8 paesi ed è tra le lingue straniere più parlate al mondo. 

3. Hindi

Al terzo posto si piazza l’Hindi con 600 milioni di utilizzatori. L’hindi è parlato nell’India settentrionale e centrale ed è la lingua ufficiale del governo indiano.

4. Spagnolo

Lo spagnolo si piazza giù dal podio con 534 milioni di persone che lo parlano. Dalle statiche risulta che in Italia lo spagnolo è la seconda lingua straniera studiata, ovviamente dopo l’inglese.

5 Arabo

Anche in questa classifica l’Arabo standard di piazza al quinto posto, 274 milioni di persone nel mondo parlano l’arabo. È sostanzialmente l’arabo classico, la lingua usata nella maggior parte dell’editoria araba.

Concludendo

Secondo PrePly: “a seguito di un’analisi di dati storici relativi ai parlanti madrelingua per le 28 lingue più parlate – la cui somma costituisce il 58% della popolazione mondiale – dal 2013 fino al 2021, e applicando dei modelli matematici di crescita lineare ed esponenziale, abbiamo potuto prevedere che il cinese mandarino,  lo spagnolo, l’inglese e l’hindi continueranno ad essere le lingue più parlate, ma il loro livello di crescita varierà significativamente”. 

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us