fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Poco tempo per studiare l’Inglese? Ecco cosa fare

La vita è sempre più frenetica, hai poco tempo per studiare l’Inglese? Sappiamo tutti quanto sia importante conoscere una seconda lingua, tanto più l’inglese! Oggi la conoscenza della lingua inglese rappresenta un passepartout, oltre che un vantaggio competitivo a scuola e nel mondo lavorativo. Ma per studiare e migliorare il proprio inglese ci vuole sacrificio, tempo e dedizione. Ecco per te alcuni consigli.

Perché vuoi studiare l’inglese?

Questa domanda è molto importante per ritagliare del tempo dai mille impegni che hai per studiare l’inglese. Devi comprendere perché vuoi imparare l’inglese, perché è importante per te, così da dargli la giusta priorità all’interno del tuo programma. Per intraprendere qualcosa di nuovo o ricominciare qualcosa devi avere una buona motivazione! Come per tutti gli aspetti della vita le motivazioni sono la base di tutto.

Perché vuoi studiare l’inglese? Lo fai per accontentare qualcun altro? Ti serve solo per avere un un titolo in più? Se non sei tu a scegliere consapevolmente di voler studiare e/o migliorare il tuo inglese, potresti dover mettere molto più tempo per imparare! É chiaro che non potrai essere sempre carico come il primo giorno, potresti avere dei momenti di scoraggiamento quando incontri qualche difficoltà, ma pensa sempre al motivo per cui lo fai. Pensa a cosa ti aspetterà dopo. Soprattutto gioisci e fatti motivare anche dai piccoli traguardi raggiunti.

Le tue abitudini

Una soluzione pratica per sfruttare il tuo tempo è quello di adattare le tue normali abitudini adattandole all’inglese. Non stravolgere la tua routine quotidiana ma integrare lo studio dell’inglese. Senza rivoluzionare le tue abitudini! Sono cinque azioni semplici, che facciamo tutti i giorni, ma che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Guarda film e serie TV inglese
  • Leggi giornali e libri in inglese
  • Imposta la lingua del tuo smartphone/tablet/laptop in inglese
  • Imposta la lingua dei tuoi videogame in inglese
  • Utilizza i social network 

Guardare programmi, film e serie tv, in lingua originale è un valido strumento per migliorare il tuo livello linguistico. (CLICCA QUA per qualche consiglio). Leggere i quotidiani come il britannico The Guardian o l’americano New York Times ti aiutano a tenerti informato ed esercitare la comprensione dell’inglese. 

Impostare i tuoi device in lingua inglese, di certo non ti stravolgerà la tua vita, ma ti farà rimanere sempre connesso con l’inglese. Anche le azioni più semplici, come impostare la sveglia, rispondere a un WhatsApp o scrivere un nuovo post su Facebook, richiederanno un esercizio mentale di traduzione e di adattamento. E lo stesso esercizio vale anche per i videogame! Puoi utilizzare i social network per creare relazioni con persone che parlano inglese. Puoi trasformare il tempo che usi per rilassarti: film, libri, videogame, Facebook o Twitter per esercitare la tua comprensione, la tua lettura e potrai arricchire il tuo vocabolario!

Ascoltare musica e podcast

Un’altro modo per migliorare il tuo listening è utilizzando dei podcast in lingua inglese. Qualunque siano le tue passioni, sport, cucina, politica, finanza o marketing puoi trovare il podcast che fa per te. Sai qual è la cosa interessante? La musica e i podcast li puoi ascoltare quando e dove vuoi, mentre vai al lavoro, quando fai running, in palestra, durante le tue normali attività quotidiane. E così sfrutti il tuo tempo per migliorare il tuo inglese.

Alzi la mano chi non ascolta la musica? Ami la musica? Il rock? Il pop? Il blues? Hai solo l’imbarazzo della scelta. Basta cercare su Google: musica – inserire il tuo genere preferito – inglese, e ti si aprirà un universo da ascoltare! Il nostro cervello apprende le nozioni semplicemente recependole, ascoltandole. Così imparerai termini o modi di dire inglesi. Se vuoi qualche consiglio CLICCA QUA.

Sfrutta il tuo tempo

Io credo che il tempo si debba trovare, così come trovi il tempo per dormire, mangiare, stare con i tuoi figli e con il tuo partner o al massimo lo si può creare sfruttando i tempi morti! Porta sempre un libro (che sia un romanzo o di testo) con te, e tiralo fuori quando sei sul tram o in treno, quando sei in coda, quando aspetti il tuo prossimo appuntamento fosse anche per leggere solo una o due pagine in inglese

Un altro consiglio: un paio di giorni a settimana, puoi puntare la sveglia mezz’oretta prima e dedicare quel tempo allo studio dell’inglese. È un’abitudine vantaggiosa perché psicologicamente renderesti lo studio dell’inglese una priorità. Inoltre quella mezz’ora al giorno, potrebbe essere l’unico momento della tua giornata, dedicata all’inglese!!! 

Concludendo

Siamo tutti occupati, è vero! Intrappolati in un vortice di impegni, doveri e crescita. Ma è anche questo il bello di esser vivi, o sbaglio? Se non trovi il modo di divertirti, quando studi l’inglese, non lo renderai mai prioritario, e non troverai mai tempo a sufficienza da dedicargli. Rendi l’inglese una delle tue priorità. Quindi, sfrutta le risorse a tua disposizione, cerca quello che ti piace, quello che ti emoziona, e che suscita il tuo interesse. Vedrai, il resto verrà da sé.

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us