fbpx

Senza ombra di dubbio possiamo dire che l’Inglese è la lingua internazionale per eccellenza. Quindi sorge spontanea la domanda: l’inglese è importante per il tuo business? La risposta è YES!!!  L’inglese è una lingua fondamentale per comunicare nei più diversi ambiti ed assume un’importanza vitale nel mondo del lavoro. Qualsiasi sia il contesto lavorativo, ai nostri giorni il business è sempre più dinamico e competitivo!

Avere un’ottima padronanza della lingua inglese ti può dare decisamente una marcia in più rispetto ai tuoi colleghi o ai tuoi concorrenti. Avere un’ottima padronanza dell’inglese può permettere alla tua azienda di crescere. In Italia con clienti stranieri, pensiamo ai turisti che tutte le estati si riversano sulle nostre coste. All’estero espandendo il tuo business, pensiamo al nostro pregiato marmo o al vino. Quindi conoscere bene l’inglese ti può permettere di esplorare nuove prospettive di lavoro. Ma vediamo nel dettaglio le principali ragioni.

È la lingua più parlata

Questo tema l’abbiamo già toccato nell’articolo “L’inglese sarà sempre la lingua più usata?”. Si calcola che i parlanti inglese come lingua madre siano circa 500 milioni, inoltre circa 1.375 milioni utilizzano l’inglese come seconda lingua. Si tratta dell’unico idioma che viene parlato in tutti e 5 i continenti. Già con questi dati alla mano,  puoi capire che conoscere l’inglese è importante per comunicare con potenziali clienti, fornitori e partner commerciali.

È la lingua di internet, dell’innovazione tecnologica e del marketing

Conoscere l’inglese dà accesso ad una quantità enorme di informazioni, anche perché si tratta della lingua di internet! È stato calcolato che il 55% delle pagine web sono scritte in inglese! Quindi la conoscenza della lingua inglese ti permette di sfruttare di più il mondo intellettuale! Inoltre le più importanti riviste di business, ad esempio Forbes, Fortune e Business Insider, sono pubblicate principalmente in inglese, sia nella versione online che in quella cartacea.

È la lingua che parlano le start up, le aziende tecnologiche e di marketing. Nel mondo lavorativo attuale, sempre più competitivo, tenersi aggiornati sull’evoluzione del mercato e sulle tendenze di consumatori è di vitale importanza. Per questo esistono piattaforme online che sono dedicate all’analisi dei trend di marketing e di business come ad esempio: Trendwatching e Springwise. Quale lingua utilizzano? Ovviamente l’inglese. Quindi, la competenza in inglese è fondamentale per avervi accesso e per scoprire dati e statistiche che possono aiutarti a delineare le tue strategie di business.

L’inglese è anche la lingua privilegiata dall’informatica e dalla ricerca. La potenza globale degli Stati Uniti ha coinciso con la nascita dei computer, tanto che l’inglese è la lingua della rivoluzione tecnologica. Tutto quello che succede all’interno di questi dispositivi è ugualmente in inglese. Gli Stati Uniti rimangono la nazione tecnologica più innovativa e quindi, l’inglese è la lingua predominante.

[mailerlite_form form_id=1]

È la lingua per l’internazionalizzazione

Qualsiasi sia il settore in cui lavori: turismo, ristorazione, hospitality, medicina, legale, vendita l’inglese è necessario per aumentare il tuo giro d’affari. Pensa alla soddisfazione e facilità che un tuo cliente straniero può avere comunicando con te in modo semplice e diretto con l’inglese! Ai nostri giorni per le aziende di moltissimi settori, oggi guardare all’estero è una necessità vitale.

La conoscenza dell’inglese è un elemento fondamentale nel processo di internazionalizzazione, perché permette di ampliare gli sbocchi commerciali, migliorare la comunicazione con clienti, partner e fornitori esteri! Può permetterti di aumentare il grado di soddisfazione e fidelizzazione dei tuoi clienti. Avere collaboratori che parlano inglese, inoltre, ti consente di ridurre incomprensioni e disservizi e di diminuire i costi legati alle transazioni internazionali.

Inoltre in molti settori e professioni, i percorsi di formazione e aggiornamento sono quasi sempre tenuti in lingua inglese e spesso solo dopo molto tempo sono tradotti e sviluppati nella nostra lingua. Quindi conoscere bene la lingua inglese è indispensabile per non perdere occasioni formative importanti per il tuo sviluppo formativo. Se non si parla inglese, non si può partecipare a meeting internazionali, conferenze e corsi che si rivolgono ad una platea internazionale.

Concludendo

Internazionalizzazione, formazione, accesso a maggiori informazioni e strumenti, crescita personale e professionale. Sono molteplici le motivazioni che spingono sempre più persone a conoscere bene l’inglese per migliorare e ampliare il tuo business. Se le motivazioni che ti ho  elencato non sono sufficienti, secondo molti studi l’apprendimento di una lingua straniera, porta a un generale miglioramento della flessibilità cognitiva. Quindi una maggiore propensione al ragionamento e al problem solving, due abilità che sono ovviamente di capitale importanza nel contesto lavorativo.

HS School grazie alla partnership con Oxford University Press, propone oltre a corsi di business english per le aziende, corsi specializzati a seconda della tua mansione e obiettivi che vuoi raggiungere. Ad esempio organizziamo corsi English for meetings (da utilizzare nelle riunioni), English for sales (per il settore commerciale-vendite), English for restaurant (per gestire i clienti del settore ristorazione). Grazie al nostro approccio innovativo basato sui quattro elementi fondamentali di una lingua potrai potenziare rapidamente le tue abilità. 

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us