fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

L’inglese sarà sempre la lingua più usata?

Oggi l’inglese è la lingua internazionale per eccellenza.  Ma sarà sempre la lingua più usata? Ai nostri giorni l’inglese è una porta verso il mondo e permette di comunicare ovunque si vada: è un vero passaporto. Eppure non è stato sempre così. 

Solo nel corso del XX secolo, dopo la seconda guerra mondiale, l’inglese è divenuto la lingua più usata, sorpassando il francese, che a sua volta aveva sostituito il latino per la comunicazione diplomatica e scientifica. A seguito della supremazia economico-politica degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’inglese si è imposto di fatto come lingua standard anche per la comunicazione internazionale.

È veramente la lingua più diffusa?

La lingua inglese è seconda come lingua parlata, sorpassata solo dal cinese. Ma facciamo due calcoli.

Stando a wikipedia, la lingua più parlata in assoluto come madrelingua è il Cinese. Il più importante gruppo dialettale del cinese moderno è senza dubbio il mandarino: si stima che almeno il 70% di tutti i parlanti nativi del cinese utilizzino una parlata appartenente al gruppo del mandarino. Il cinese è parlato da circa 1,2 miliardi di persone. Però cosa notiamo dall’immagine sottostante? I parlanti cinese sono concentrati geograficamente in oriente.

Che dire dell’inglese? Si calcola che i parlanti inglese come lingua madre siano circa 500 milioni, ovviamente meno dei madrelingua che parlano il cinese! Ma quanti parlano l’inglese come seconda lingua? Si calcola che siano circa circa 1.375 milioni!

Facciamo un rapporto semplice, quanto incidono i non-madre lingua sul totale dei parlanti di queste due lingue?

  • Cinese il 17,11% lo impara come seconda lingua.
  • Inglese il 69,89% lo impara come seconda lingua.

I numeri ci dicono che l’inglese è la lingua la più diffusa globalmente.

L’inglese sarà sempre la lingua più usata?

Alla luce dei numeri possiamo derivare che la maggior parte delle persone ha imparato l’inglese e da qui possiamo desumere che la maggior parte delle persone lo sta imparando tuttora, quindi il trend verso una lingua globale è l’inglese

Le lingue e i confini cambiano nel tempo, ma è molto probabile che, durante la nostra vita, l’inglese rimarrà la lingua numero uno del mondo.

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us