fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Le squadre di calcio di Londra

Le squadre di calcio londinesi

Se il Regno Unito è considerato, la patria del calcio, o meglio del football, Londra è la capitale calcistica. A Londra è nata la prima federazione nazionale, la prima lega e nel 1871 la prima competizione a squadre. Sai quante sono le squadre di calcio di Londra? È vero che il calcio è un argomento che generalmente appassiona più i nostri lettori. Ma anche per una minima curiosità o fattore statistico, quante squadre di calcio hanno sede a Londra?

Londra è una città che letteralmente vive, respira e produce calcio 365 giorni all’anno! È quasi impossibile tenere il conto delle squadre londinesi tra le varie leghe professionistiche, semi-professionistiche e dilettantistiche. Grazie all’aiuto di mio marito, abbiamo stilato la lista delle squadre iscritte ai campionati 2020/2021 concentrandoci maggiormente sui campionati professionistici e alla fine vedremo alcuni dei derby più importanti di Londra.

Squadre della Premier League

La Premier League, nota anche come English Premier League, abbreviato EPL; è la massima serie del campionato inglese di calcio. Ecco le 6 squadre di calcio di Londra che militano nella Premier League:

  • Arsenal F.C.

Fondata nel 1886, l’Arsenal è uno dei club più antichi del Regno Unito, ha sede nel quartiere di Highbury, nel borgo di Islington. Soprannominata “Gunners” 8 (in italiano “cannonieri”), milita nella massima divisione del campionato inglese di calcio, ininterrottamente dal 1919-1920. I Gunners giocano le loro partite nella cornice dell’Emirates Stadium, nel quartiere di Holloway. È la prima squadra di Londra per successi sportivi e, in ambito federale la terza. I colori sociali sono il rosso e il bianco. 

  • Chelsea F.C.
Stamford Bridge – Lo stadio del Chelsea

Nonostante il nome, la squadra non ha sede nell’omonimo quartiere di Londra, bensì nel vicino borgo di Hammersmith e Fulham. I giocatori vengono soprannominati The Blues (“i blu”), per via del colore sociale del club, il Blu reale. Dalla fondazione, nel 1905, disputa le proprie partite casalinghe allo stadio Stamford Bridge. Nella sua storia il Chelsea ha vissuto due diverse epoche di successi: la prima dalla metà degli anni sessanta ai primi anni settanta del XX secolo e la seconda dalla fine degli anni novanta, da quando il magnate russo Roman Abramovič rilevò il club, fino ai giorni nostri.

  • Crystal Palace F.C.

Crystal Palace è una squadra di calcio professionistica con sede nel borgo di Croydon, nel sud di Londra. Sebbene la loro data di fondazione ufficiale sia il 1905, il club afferma di essere una continuazione dell’originale club di calcio amatoriale Crystal Palace fondato per la prima volta nel 1861, che li renderebbe la più antica squadra di calcio professionistica del mondo! Nella sua storia la squadra londinese ha raggiunto i migliori risultati all’inizio degli anni novanta, gioca al Selhurst Park, i colori sociali sono il rosso e il bianco.

  • Fulham F.C.

Il Fulham è la squadra più antica tra tutte le compagini calcistiche di Londra, essendo stato fondato nel 1879 da parte di un gruppo di fedeli della Chiesa anglicana di West Kensington con sede nell’omonimo quartiere londinese. Disputa le partite interne allo stadio londinese di Craven Cottage dal 1896. È situato a Londra nel quartiere di Fulham in prossimità di Bishops Park sulle rive del fiume Tamigi. I colori sociali sono il piano, il nero e il rosso.

  • Tottenham Hotspur F.C.

Il Tottenham ha sede nell’omonimo sobborgo di Londra sito nel borgo di Haringey. Disputa le partite interne nel Tottenham Hotspur Stadium dal 2019, che ha sostituito lo storico (1889) impianto di White Hart Lane. Fondato nel 1882, è stata la prima squadra di calcio britannica ad aver vinto un trofeo europeo. É conosciuta anche come The Spurs mentre i colori sociali sono il bianco e il blu.

  • West Ham United F.C

Il West Ham, ha sede nel distretto londinese di Newham, più precisamente nel quartiere di Stratford. Mai vincitore del campionato inglese, fu fondato nel 1895 come Thames Iron Workers Football Club, prima di assumere l’attuale denominazione nel 1900 in ricordo del toponimo di uno dei due borghi (West Ham e East Ham) uniti nel nuovo Newham. I giocatori e i sostenitori del club sono soprannominati Hammers (Martelli) per via della presenza di una coppia di tali utensili nel logo della squadra. Dal 1904 al 2016 lo stadio del West Ham è stato il Boleyn Ground, dal 2016 utilizza il London Stadium. I colori sociali del club sono il bordeaux e l’azzurro.

Squadre della Championship

La Football League Championship, è la seconda divisione del campionato di calcio inglese. Rappresenta il massimo livello della Football League, paragonabile alla nostra serie B. Ecco le 3 squadre londinesi che militano nella Championship:

  • Brentford F.C.
Lo stadio di Londra
London Stadium – Lo stadio del West Ham

Il Brentford, è stato fondata nel 1889 con sede nell’omonimo distretto di Londra. Gioca le partite casalinghe al Griffin Park. Nella stagione 1935-36 ha ottenuto il suo miglior risultato finendo quinto nella First Division, l’antenata della Premer League. I colori sociali sono il rosso e il bianco.

  • Millwall F.C.

Il Millwall, fondato nel 1885, ha la sede a Bermondsey. I giocatori e i tifosi sono soprannominati “The Lions” (I Leoni) a causa dello stemma del club raffigura un leone rampante. Utilizza lo stadio Den Stadium di Bermondsey e i colori sociali sono il blu e il bianco.Una curiosità: nel 2004 il club ha raggiunto la finale di FA Cup, poi persa per 0-3 contro il Manchester United, qualificandosi così alla Coppa UEFA per la prima volta nella sua storia e diventando la prima squadra inglese di seconda divisione a partecipare ad una competizione europea.

  • Queens Park Rangers F.C.

Il Queens Park Rangers o più semplicemente QPR è stato fondato nel 1882. Il club ha sede a Loftus Road, nel borough londinese di Hammersmith and Fulham. La squadra è famosa per avere avuto 20 stadi diversi, un record. Lo stadio attuale si trova a Shepherd’s Bush, nel borough di Hammersmith and Fulham, nell’ovest di Londra. I colori sociali sono il blu e il bianco.

Squadre della League One

La Football League One è la terza serie calcistica inglese, la seconda della Football League. Paragonabile alla seri C italiana. Ecco le 2 squadre di Londra che militano nella League One:

  • AFC Wimbledon
Lo stadio dell'Arsenal
Emirates Stadium – Lo stadio dell’Arsenal F.C.

AFC Wimbledon, dove AFC sta per A Football Club. L’AFC Wimbledon è l’unico erede legittimo dello storico Wimbledon FC che nel 2003 si trasferì fuori Londra (l’attuale Milton Keynes F.C.), questa decisione portò i tifosi del Wimbledon a fondare una nuova squadra, l’AFC Wimbledon. Gioca le partite casalinghe nei dintorni di Kingston upon Thames allo stadio “Kingsmeadow“. I colori sociali sono il blu e il giallo.

  • Charlton Athletic F.C.

Il Charlton, a sede nell’omonimo quartiere di Londra, nel borgo di Greenwich. La squadra è stat fondata nel 1905, conosciuta anche come The Addicks. Disputa le partite casalinghe nello stadio The Valley. I colori sociali sono il rosso e il bianco.

Squadre della League Two

La Football League Two è la quarta serie calcistica inglese, la terza della Football League e l’ultima serie del settore professionistico inglese. Ecco l’unica squadra di Londra che quest’anno milita nella League Two:

  • Leyton Orient F.C.

Il Leyton Orient, ha sede nel quartiere di Leyton, nel borgo londinese di Waltham Forest. È stato fondato nel 1881 con il nome di Glyn Cricket Club, iniziò a dedicarsi al calcio nel 1888 con il nome di Orient e assunse la denominazione Leyton Orient Football Club dopo la seconda guerra mondiale. Dal 1937 lo stadio della squadra, che gioca in tenuta rossa, è Brisbane Road. I tifosi chiamano comunemente la squadra “Orient” o semplicemente “The O’s”. I colori sociali sono il rosso e il bianco.

Squadre delle leghe semi-professionistiche

La National League è il campionato calcistico inglese di quinta serie, il più alto per squadre semi-professionistiche. Londra è rappresentata da 5 squadre:

  • Barnet F.C.
  • Bromley F.C.
  • Dagenham & Redbridge F.C.
  • Sutton United F.C.
  • Wealdstone F.C.

La National League South, conosciuta fino al 2015 come Conference South, è insieme alla  National League North, uno dei due campionati calcistici inglesi di sesta serie, al secondo livello del sistema della National League. Ecco le 3 squadre di Londra:

  • Dulwich Hamlet F.C.
  • Hampton & Richmond Borough F.C.
  • Welling United F.C.

L’Isthmian League è una lega calcistica semi-professionistica inglese a cui prendono parte squadre dell’area di Londra e del Sud Est dell’Inghilterra. Sono 9 le squadre di Londra: 

  • Carshalton Athletic F.C.
  • Cheshunt F.C.
  • Corinthian-Casuals F.C.
  • Cray Wanderers F.C.
  • Enfield Town F.C.
  • Haringey Borough F.C.
  • Hornchurch F.C.
  • Kingstonian F.C.
  • Wingate & Finchley F.C.

La Southern Football League è una lega calcistica semi-professionistica inglese a cui prendono parte squadre del Sud dell’Inghilterra. Ecco le 5 squadre di Londra:

  • Harrow Borough F.C.
  • Hayes & Yeading United F.C.
  • Hendon F.C.
  • Metropolitan Police F.C.
  • Walton Casuals F.C.

I principali derby londinesi

Il derby più suggestivo e sentito è il North London derby  caratterizzato dalla sfida tra Arsenal e Tottenham. Per decenni si è trattato del derby più sentito ma negli ultimi tempi sembra aver perso di importanza sempre a causa della poderosa ascesa ai vertici del Chelsea e allo stesso tempo del declino degli Spurs.

Tottenham Hotspur Stadium lo stadio del Tottenham
Tottenham Hotspur Stadium – Lo stadio del Tottenham

Il derby tra Arsenal e Chelsea è tra i più affascinanti a livello mondiale. La rivalità tra le due tifoserie si è accesa negli ultimi anni, a causa dell’alto livello competitivo dei Blues. Il Chelsea prima dell’era Abramovich avevano vinto appena una Premier League, al contrario dei Gunners, che possiamo definire per storia e tradizione il club simbolo di Londra, il club più vincente e quello con il maggior numero di tifosi di Londra.

Altro derby molto sentito, anche se negli ultimi anni ha perso un pò di fascino dato il netto divario tra le due società, è il derby tra Chelsea e Fulham. Così come quello con il Queens Park Rangers (West London derby).  Storicamente sfide alla pari prima che il Chelsea diventasse una big del calcio mondiale.

Tra le grande rivalità delle squadre di Londra c’è quella tra Tottenham e West Ham, anche se per gli Hammers il vero derby è contro il meno titolato Milwall. Derby con meno appeal, ma non per questo meno affascinanti, quelli tra le squadre di Londra sud: Millwall, Charlton e Crystal Palace si disputano il titolo di regina del sud della Capitale. Le tre squadre vantano tifoserie veramente accese. 

Concludendo

Come ti ho detto all’inizio Londra ospita veramente parecchie squadre di calcio in diverse categorie. Se sei un grande appassionate del British football probabilmente conoscerai molte delle squadre di qui hai letto. Mentre se stai programmando una vacanza a Londra, perché non programmarla vedendo uno dei tanti derby londinesi? Dai club più blasonati e tifati della Premier League, alle squadre di periferia dove potrai davvero respirare l’atmosfera del calcio inglese!

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us