fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

La storia di HS School

La storia di HS School - La tua scuola di inglese

Oggi è il novantesimo articolo del nostro Digital Magazine! In due anni e mezzo ho cercato di tenerti compagnia e informarti con articoli di vario genere. Dalla cultura, alla grammatica, passando per gli accenti della lingua inglese e dalla cucina. Ma oggi che, per noi, è uno storico traguardo voglio raccontarti la storia di HS School. Com’è nata, la nostra mission e i nostri valori.

Partiamo dal nome, perché HS School?

Innanzitutto voglio svelarti un segreto. La scelta del nome. Perché ci chiamiamo HS School? Ebbene HS sono le iniziali di mio marito (Helenio) e le mie iniziali (Serena). 

La scelta delle nostre iniziali ha due motivi:

  • il primo, per l’assonanza con la sigla anglofona HS, utilizzata per le High School
  • Il secondo, perché volevamo qualcosa di nostro. Non volevamo far parte di un franchising, con corsi pre-confezionati (anche se sarebbe stato più semplice), ma poter mettere a disposizione dei nostri studenti i nostri valori e il miglior metodo per ogni singola persona

Chi è Serena Bongiorni

HS School la nostra storia - Serena Bongiorni a Londra
Io a Londra – Inverno 2002

Sono una massese DOC e l’inglese e le lingue straniere in generale hanno sempre fatto parte della mia vita. Ho frequentato il liceo linguistico Pellegrino Rossi e poi mi sono laureata in Lingue e Letteratura Straniere all’Università di Pisa.

Mentre frequentavo l’università ho conosciuto mio marito, che è di Milano (ma dopo si presenterà da solo). Dopo il matrimonio mi sono trasferita a Milano e ho lavorato sempre in aziende multinazionali, sia inglesi che americane, dove l’inglese era all’ordine del giorno anzi si parlava più in inglese che in italiano! 

Ora ti chiederai ma da dove nasce la passione per l’insegnamento dell’inglese? Nesce a Roma quando nel 2014 ci siamo trasferiti nella città eterna. A Roma ho messo subito a frutto la mia conoscenza dell’inglese lavorando in una scuola privata di lingue. Inizialmente come teacher e poi come direttrice didattica. In quegli anni ho approfondito i metodi d’insegnamento studiando e conseguendo le maggiori certificazioni richieste nel nostro settore.

Chi è Helenio Sbalbi

Laurea di Serena Bongiorni - HS School
Io e Serena il giorno della sua laurea

Sono nato e cresciuto a Milano, anche se i miei genitori sono originari di Crema. Una piccola cittadina della bassa pianura padana che dista circa 40 km da Milano. A differenza di mia moglie, a me è sempre piaciuta la matematica, adoro incasellare i numeri. E amo l’informatica, il mio primo computer è stato un mitico Commodore 64.

All’inizio ho lavorato in vari settori, dalle assicurazioni, in banca, passando per le telecomunicazioni quasi sempre come consulente. Poi qualche anno fa, ho avuto una folgorazione! Mi sono innamorato del marketing e soprattutto del web marketing. Campo dove mi sono specializzato e per cui continuo a studiare. Non si finisce mai di imparare.

Ora lascio di nuovo la parola a Serena che vi spiegherà come siamo arrivati a Massa e perché abbiamo deciso di aprire HS School.

HS School, perché?

Mio marito con i ragazzi della Gelim durante i lavori - Estate 2018
Mio marito con i ragazzi della Gelim durante i lavori – Estate 2018

La svolta avviane tra il 2017 e il 2018, purtroppo in quegli anni i miei genitori hanno avuto gravi problemi di salute. La lontananza iniziava quindi a creare qualche problema per poterli aiutare insieme a mia sorella.

Cosi io ed Helenio abbiamo deciso di trasferirci a Massa. O meglio, per me di tornare nella mia amata città e per mio marito di trasferircisi. Sapendo quanto sia importante la lingua inglese e verificando che purtroppo a Massa l’offerta formativa era stagnante abbiamo deciso di aprire HS School.

Inizialmente non è stato semplice, tante cose da fare, da organizzare. Il nome, i colori da usare, la sede da trovare (se non sei mai venuto vieni a trovarci in Largo Giacomo Matteotti 32). E una volta trovata la struttura, organizzare i lavori di ammodernamento e tutta la burocrazia italiana che rende tutto più complicato.

Unendo la nostra passione per l’inglese, la passione per l’insegnamento maturata a Roma, le passioni tecnologiche di mio marito e lo spirito innovativo che ci contraddistingue: abbiamo creato HS School

La nostra mission e i nostri valori

Chorus Call Pittsburgh
Io nella break room della Chorus Call sede di Pittsburgh

La nostra mission è stata quella di creare un ambiente giovane, dinamico e professionale in cui far crescere rapidamente la padronanza della lingua inglese dei nostri studenti. 

Non ci affidiamo a programmi di insegnamento pre-confezionati ma studiamo i percorsi linguistici adatti a rispondere alle esigenze di ognuno. Perché ognuno di noi funziona diversamente dagli altri. 

Crediamo molto nel motto che abbiamo scelto, “Learning is Fun”, vogliamo mettere proprio agio i nostri studenti, per imparare divertendosi.

Inoltre abbiamo unito tecnologia e rapporto umano creando un un ambiente familiare per lo studente di qualsiasi età, dal bambino, all’adolescente e all’adulto. Inoltre la conoscenza del mercato lavorativo internazionale ci aiuta a “tagliare su misura” i corsi di Business English.

Concludendo

Con il novantesimo articolo del nostro Digital Magazine abbiamo voluto raccontarti la nostra storia, il perché del nostro nome, i nostri valori e la nostra mission. Se ancora non lo hai fatto vieni a trovarci per conoscerci di persona, ti aspettiamo anche solo per un caffè, ovviamente italiano,  su quello non transigiamo. 

4 Febbraio 2021
||

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: