fbpx

Imparare una lingua straniera, preferibilmente l’inglese, è al giorno d’oggi fondamentale per tutti, soprattutto per i bambini. Per questo stanno riscontrando grande successo le scuole che insegnano la lingua inglese ai bambini e sono sempre di più i bambini che, anche grazie a genitori stranieri, sono bilingue. 

Perché insegnare l’inglese ai bambini?

Entrare in contatto già dall’infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento e dai genitori come un’opportunità in più data ai propri figli. La “finestra linguistica” dei bambini è praticamente spalancata e questo permette loro di apprendere in modo naturale un’eventuale seconda lingua. I vantaggi da non sottovalutare sono: 

  • Massima plasticità cerebrale
  • Massima plasticità fonica
  • Spiccata capacità imitativa

Imparare una lingua straniera fin da piccoli sarà utile una volta cresciuti: a scuola, nel mondo del lavoro, per comunicare liberamente e per viaggiare.

Imparare è un gioco!!! 

Imparare l’inglese rappresenta per i bambini un gioco. I piccoli vengono coinvolti interamente attraverso l’uso di canzoni, ascoltando favole, eseguendo giochi e facendo ricorso a schede didattiche appositamente create. In molte scuole e asili è anche presente un’insegnante madrelingua, che utilizza solo l’inglese nell’interazione con i bambini, e questo aiuta molto i piccoli nell’apprendimento.

I bambini in questo modo imparano una seconda lingua naturalmente, senza sforzi e senza bisogno di un’istruzione esplicita, ma attraverso quello che per loro è un gioco. Recenti studi in campo internazionale hanno dimostrato che il bilinguismo rappresenta una risorsa importantissima per il bambino, fornendo benefici sia culturali che linguistici.

[mailerlite_form form_id=1]

Può confondere i bambini?

Una delle obiezioni che spesso viene sollevata a chi si insegna una lingua straniera ai piccoli è quella di confondere i bambini; in realtà è stato ampiamente dimostrato che i bambini hanno una capacità innata di distinguere i suoni linguistici delle lingue e l’apprendimento linguistico è in realtà un processo innato. Per questo motivo i piccoli non hanno alcuna difficoltà ad apprendere i suoni che caratterizzano due o più lingue e il fatto di parlare lingue diverse è percepito dai bambini semplicemente come uno degli aspetti che possono differenziare le persone.

Il consiglio fornito dalla maggior parte degli esperti è perciò quello di far avvicinare i bambini il prima possibile all’apprendimento di una lingua straniera perché questo rappresenta per i più piccoli una grande opportunità per il loro futuro!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us