fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

I verbi irregolari in inglese

Impara i verbi inglesi irregolari

Cosa sono i verbi irregolari in inglese? Perché è un argomento che spaventa quasi tutti. È vero che l’inglese è una delle lingue più semplici e diffuse al mondo. 

Ma i verbi irregolari mietono sempre vittime!!! Non è possibile evitare il loro studio, perché molti di loro sono verbi necessari nelle conversazioni quotidiane.

Con quest’articolo potrai:

  • scoprire cosa sono i verbi irregolari
  • come dividerli
  • scaricare una tabella dei verbi
  • avere 7 consigli per studiarli

Partiamo dal primo aspetto: cosa sono i verbi irregolari?

Cosa sono i verbi irregolari

Difficoltà a studiare i verbi irregolari in inglese

Nei verbi regolari il simple past e il past participle si formano nella stessa maniera. Partendo dal presente è possibile declinare il verbo con una sola aggiunta, ovvero quella della particella “ed” alla forma base del verbo. Questo è un dei motivi per cui imparare l’inglese è semplice e alla portata di tutti.

Example: walk (present); walked (past simple); walked (past participle)

Però, non tutti i verbi sono così! Arriviamo a conoscere i protagonisti di questo articolo: i verbi irregolari. In inglese tutti quei verbi che non seguono la normale costruzione vista prima sono definiti verbi irregolari.

Per studiare i verbi irregolari devi far riferimento al paradigma che viene presentato nel dizionario della lingua inglese. I verbi irregolari sono articolati nelle 3 forme:

  • base form, l’infinito senza il “to” 
  • past simple 
  • past participle

I gruppi dei verbi irregolari 

Essendo verbi irregolari non c’è una regola precisa per la loro declinazione. Ma è possibile individuare alcune caratteristiche che spesso ricorrono. Una volta riconosciuto a quale gruppo appartiene un verbo,  e quindi come viene declinato, la memorizzazione ti potrà risultare più semplice e veloce.

Gruppo AAA

Sono i verbi irregolari più facili da memorizzare, Adottano la stessa forma sia al presente, passato che al participio passato. 

Example: cut (base form); cut (past simple); cut (past participle)

Gruppo ABA

In questo gruppo la forma del presente e del participio passato è identica tra loro. Mentre il passato cambia solo per una lettera.

Example: become (base form); became (past simple); become (past participle)

Gruppo ABB

In questo terzo gruppo i verbi al passato e al participio passato sono uguali tra loro, mentre sono diverse al presente.

Example: make (base form); made (past simple); made (past participle)

Gruppo ABC

Nell’ultimo gruppo i verbi al presente, al passato e al participio passato sono diversi tra loro. A volte però sono molto semplici da ricordare, perché cambiano tra loro solo per una vocale.

Example: begin (base form); began (past simple); begun (past participle)

Tabella dei verbi irregolari inglesi

All fine di ogni vocabolario trovi un apposito schema con tutti i verbi irregolari. Ma per facilitarti ho creato una tabella in PDF che puoi scaricare. Basta che premi il bottone qua di fianco.

Nella tabella trovi un elenco completo di verbi irregolari in ordine alfabetico. Ho organizzato la tabella con il classico metodo:

  • prima colonna: base form
  • seconda colonna: simple past 
  • terza colonna: past particelle
  • quarta colonna la traduzione

Piccolo consiglio, ma dopo te ne darò degli altri: per evitare di trovare lo studio dei verbi irregolari noioso e complicato, inizia dai verbi di uso quotidiano e che sono davvero necessari.

7 consigli per studiare i verbi irregolari

A scuola i verbi vengono fatti studiare in rigoroso ordine alfabetico. A mio avviso è un errore. Il risultato è un approccio traumatico allo studio, con il rischio di dimenticare velocemente i verbi.

Nel corso degli anni ho adottato questi 7 trucchi per studiare i verbi e voglio condividerli con te.

1. Memorizza i verbi simili insieme

Come ho scritto prima, i verbi irregolari si possono dividere in quattro gruppi che seguono gli stessi criteri di declinazione. Il mio primo consiglio è quello di individuare i verbi irregolari con più somiglianze possibili ed impararli insieme. Cosi aiuterai la memorizzazione.

2. Non studiarli tutti insieme

Studiare e memorizzare circa 200 verbi in una volta sola è difficile e frustrante! Dividili in blocchi da 10 o da 15. E ogni giorno riserva cinque o dieci minuti imparare i verbi irregolari e ripassare quelli già studiati

3. Ripeti ad alta voce

Per memorizzare qualsiasi informazione a a lungo termine, devi ripeterla di continuo ad alta voce. In questo modo permetti di ascoltarti e di fissare meglio i concetti.

4. Scrivi

scrivere i verbi irregolari inglesi

Oltre a ripetere ad alta voce i verbi, ascoltandoli, scrivili. Questo metodo è davvero efficace! Più li scriverai e più li memorizzerai perché attivi anche la memoria visiva. Questo metodo è utile anche per imparare come si scrivono. Spesso pronuncia e scrittura non coincidono, scrivere i verbi mentre si studiano serve anche a ricordare i relativi spelling.

5. Leggi in inglese

Leggi un libro in inglese. Ti aiuterà a visualizzare e imparare i verbi inseriti in un contesto! E non c’è niente di meglio che imparare una parola nuova inserita nel suo contesto!

6. Ascolta in inglese

Che sia ascoltare in inglese: un podcast, un film, la tua musica preferita o una filastrocca, ti permetterà d’imparare la pronuncia. Ritmo e cadenza entrano in testa e ricordi più facilmente.

7. Usa la fantasia

La tabella che puoi scaricare un questo articolo è quella standard, in ordine alfabetico, che viene pubblicata in ogni libro di grammatica o dizionario. Nessuno, però, ti impedisce di stravolgerla e d’imparare i verbi nell’ordine che più preferisci. E se non riesci a ricordare un verbo, inseriscilo in una frase, crea un esempio.

Concludendo

So che vedere quella tabella, tutti quei verbi irregolari inglesi da studiare e memorizzare ti può scoraggiare, ma non ti spaventare! Seguendo i consigli che ti ho scritto, sicuramente non avrai più nessun problema con i verbi irregolari inglesi!

Abbina la strategia a te più congeniale! Alla fine è tutta una questione di pratica. Anche tu puoi riuscire a prendere dimestichezza con i verbi irregolari, che sono uno degli argomenti cardine per l’apprendimento dell’inglese. Con il tempo ti renderai conto che non sono poi così complicati.

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us