fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Guida definitiva alle certificazioni GATEHOUSE

Conoscere la lingua inglese non basta più, spesso questa conoscenza dev’essere certificata. Le certificazioni GATEHOUSE sono studiate per i candidati che desiderano ottenere una certificazione in inglese come seconda lingua (L2) di alta qualità, riconosciuta in tutto il mondo.

Anche le certificazioni GATEHOUSE, oltre ad altri enti certificatori, come ad esempio Cambridge, IELTS e Trinity, sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). E oggi ti presento le certificazione GATEHOUSE. 

Perché certificare la conoscenza del tuo Inglese?

certificare l'inglese con GATEHOUSE

Ma partiamo da un primo aspetto importante. Perché ai nostri giorni devi certificare la conoscenza del tuo inglese? La capacità di comunicare in più lingue sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro. 

Ma dire di conoscere una lingua ai nostri giorni non basta più! Occorre che la conoscenza  di una lingua sia verifica e accerta. E questo compito spetta a un ente accreditato in grado di erogare una certificazione riconosciuta dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), in inglese CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Una certificazione linguistica, come quella di GATEHOUSE, è sempre più richiesta nel mondo lavorativo come requisito per accedere a concorsi nazionali (ad esempio INPS) o internazionali, punteggio per le graduatorie scolastiche, e riconoscimento crediti universitari. Sia che voglia lavorare in Italia o all’estero, imparare bene l’inglese e certificarlo dev’essere una delle tue priorità formative.

Chi è GATEHOUSE AWARDS?

Certificazione Inglese GATEHOUSE

GATEHOUSE AWARDS Ltd è un ente di certificazione leader del settore riconosciuta dall’Qfqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e da altri organismi di riconoscimento in tutto il mondo, tra cui l’Italia

GATEHOUSE AWARDS Ltd  è un membro istituzionale di EALTA (European Association for Language Testing and Assessment). È anche un affiliato istituzionale di ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Con la gamma di certificati in Lingua Inglese e qualifiche professionali a disposizione, collabora da vicino con le scuole, le università, i datori di lavoro e i rappresentanti del mercato per sviluppare e offrire le qualifiche innovative e creative in tutto il Regno Unito e all’estero.

In Italia GATEHOUSE mette a disposizione due tipi di certificazione: 

  • ESOL INTERNATIONAL (Classic) 
  • ESOL CADETS

GATEHOUSE ESOL INTERNATIONAL

GATEHOUSE ESOL INTERNATIONAL è una certificazione ideata per tutti i candidati che non sono madrelingua inglese che hanno l’obiettivo di ottenere una certificazione in inglese come seconda lingua (L2). La certificazione è disponibile a tutti i livelli del QCER dall’A1 al C2.

GATEHOUSE ESOL INTERNATIONAL

L’esame si suddivide in 4 parti, finalizzati ad attestare le competenze del candidato riguardanti: 

  • Speaking (Produzione e Interazione Orale in lingua),
  • Listening (Comprensione della lingua parlata)
  • Reading (Comprensione del Testo)
  • Writing (Produzione Scritta in Lingua)

L’esame ha una durata di circa 3h 30m, di cui 20-30 minuti per l’orale, che viene svolto con un altro candidato. Tutte le attività di valutazione utilizzano contesti familiari e di routine a cui gli studenti hanno familiarità.

Sono previste 2 tipologie di esami: in presenza (presso una sede esame GATEHOUSE) e online. Le sessioni d’esame possono essere organizzate con un preavviso di almeno 10 giorni. Per attivare una sessione sono necessari almeno 2 candidati dello stesso livello e della stessa tipologia d’esame. La sessione Online è disponibile su tutto il territorio nazionale. Tramite questa opzione potrai sostenere l’esame comodamente da casa tua.

GATEHOUSE rilascia i risultati in circa 10 giorni lavorativi dall’esame. Cosa interessante l’esame non ha scadenza. Iscrivendosi all’esame, ogni candidato sceglie il livello di conoscenza per il quale vorrebbe essere valutato. Ai candidati le cui prove risultano positive sarà conferito il certificato al livello che hanno ottenuto. Il livello può essere quello per cui si erano registrati, un livello inferiore o un livello superiore, a seconda delle loro abilità.

GATEHOUSE ESOL CADETS 

GATEHOUSE ESOL CADETS è una certificazione ideata per i giovani studenti di età compresa tra 6 e 13 anni. L’obiettivo di questi esami è quello di premiare i risultati ottenuti nell’apprendimento della lingua inglese e di motivare i giovani studenti. Rendendo la loro esperienze di apprendimento divertente e piacevole. Instillando la fiducia necessaria per progredire ulteriormente nell’apprendimento dell’Inglese.

Le attività utilizzano argomenti a misura di bambino basati sulle esperienze dirette e quotidiane degli stessi, come la mia famiglia, gli animali, i giochi e il cibo preferito, ed altri.

Ci sono tre liveli: STAGE 1, STAGE 2 and STAGE 3.

Certificazione GATEHOUSE per ragazzi
  • STAGE 1

È progettato per verificare il livello A0 o un livello di inglese ‘Pre-entry’. Questo livello è adatto per i candidati che hanno appena iniziato a imparare l’inglese. Questo è anche a volte descritto come livello ‘Pre-A1’ o ‘Absolute Beginner’.

Formato: 1 esame orale; 3 esami cartacei per l’ascolto, la lettura e la scrittura.

Tempo totale dell’esame: Circa 50 minuti.

  • STAGE 2

È paragonabile al livello A1. Questo livello è adatto per i candidati che sono utenti poco esperti della lingua inglese e possono comunicare in modo semplice. Questo è anche a volte descritto come il livello ‘Breakthrough’ o ‘Beginner’.

Formato: 1 esame orale; 3 esami cartacei per l’ascolto, la lettura e la scrittura.

Tempo totale dell’esame: Circa 1 ora.

  • STAGE 3

È paragonabile al livello definito al livello A2. Questo livello è adatto per i candidati che sono utenti di base della lingua inglese e in grado di iniziare ad esprimersi in contesti familiari. Questo è anche a volte descritto come il livello ‘Waystage’ o ‘Elementary’.

Formato: 1 esame orale; 3 esami cartacei per l’ascolto, la lettura e la scrittura.

Tempo totale dell’esame: Circa 1 ora e 15 minuti.

Concludendo

Prima di scegliere quale certificazione conseguire e quindi quale esame affrontare, fai chiarezza sugli obiettivi che intendi raggiungere. Sono obiettivi di studio, professionali o personali? Quale ti richiederebbe l’Università dei tuoi sogni? Quale sarebbe meglio conseguire per impressionare un futuro (o attuale) datore di lavoro? Devi sostenere un concorso pubblico?

Valuta l’opportunità di seguire un corso di inglese per ottenere una preparazione specifica. HS School propone corsi specifici di preparazione all’esame GATEHOUSE con la possibilità di sostenerlo presso la nostra scuola. Un corso di preparazione agli esami ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell’esame che intendi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di superarlo con successo. 

Stay Tuned!

P.s.: Se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividi l’articolo sui Social

Vuoi rimanere aggiornato: 

Keep in Touch!!!

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: