fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

23 aprile: Giornata Internazionale della lingua Inglese

English Language Day

Il 23 aprile di ogni anno ricorre la ”Giornata Internazionale della lingua Inglese”. 

Qual’è l’obiettivo di questa ricorrenza? E perché proprio il 23 aprile?

Continua a leggere l’articolo per avere le risposte.

Qual’è l’obiettivo di questa ricorrenza?

La Giornata Internazionale della lingua Inglese è una ricorrenza istituita dal Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite, nel 2010 per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché per promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le lingue ufficiali in tutta l’Organizzazione.

L’Inglese è la principale lingua comune internazionale sia nel campo del lavoro, dello studio, dell’intrattenimento e per viaggiare. Questa Giornata Internazionale ha proprio l’obiettivo di puntare i riflettori sulle opportunità lavorative e di studio che la conoscenza della lingua Inglese può portare.

Perché il 23 aprile?

Per l’English Language Day è stata scelta la data del 23 aprile perché questo giorno è tradizionalmente osservata sia come data di nascita che come data di morte di William Shakespeare (1564-1616).

Senza ombra di dubbio l’apporto dato da Shakespeare alla lingua Inglese è stato fondamentale! Ha valorizzato la lingua attraverso le sue opere di portata universale.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

7 motivi per studiare l’Inglese

  1. L’Inglese è la prima lingua più parlata nel mondo con 1,348 miliardi di persone che la utilizzano ogni giorno.
  1. La maggioranza delle università italiane richiedono studenti che parlano un inglese fluente e spesso certificato. E per studiare all’estero possedere un determinato livello linguistico è un requisito di accesso alla stragrande maggioranza delle università.
Giornata internazionale della lingua Inglese
William Shakespeare
  1. L’inglese è la lingua del business. E’ la lingua più richiesta dai datori di lavoro, molto più del tedesco e dello spagnolo. In un ambiente altamente globalizzato come quello attuale, è difficile immaginare di poter crescere professionalmente senza padroneggiare almeno le basi dell’inglese.
  1. Rimanendo sempre in ambito lavorativo, la conoscenza certificata dell’Inglese da accesso ai concorsi pubblici e punteggi nelle graduatorie. Ad esempio nelle Graduatorie Provinciali (GPS) la certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti.
  1. l’inglese per è utile per viaggiare più facilmente. La paura di non riuscire a farsi capire e di trovarsi in situazioni complicate a causa della lingua per molte persone è un incubo. Chiedere indicazioni, prenotare una camera d’albergo, farsi capire dal cameriere del ristorante e da un medico diventa molto più facile quando parli inglese.
  1. L’inglese è utile per coltivare le tue passioni. Se ti piace vedere film e serie Tv conoscendo l’inglese non hai limiti, potrai guardare film e serie tv inglesi e americane che forse non vedremo mai qui in Italia. Se ami leggere, stesso discorso, in inglese puoi trovare nuovi testi straordinari, mai tradotti in italiano. E con l’inglese puoi coltivare tantissime altre passioni.
  1. Puoi studiare Inglese per il piacere di farlo! Quando raggiungi un obiettivo la tua autostima aumenta, ed è la benzina necessaria per raggiungere altri obiettivi. Inoltre vari studi scientifici  hanno dimostrato i benefici psicologici dall’imparare una seconda lingua.

Concludendo

Come puoi celebrare questa ricorrenza?Sta a te decidere! 

Puoi guardarti un film oppure leggere un bel libro in lingua originale.

Oppure vivere questa giornata ricordandoti della meraviglia di avere così tante lingue nel mondo e della fortuna che hai o che potresti avere conoscendone almeno due. 

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

20 Aprile 2022
|

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us