
Lo sapevi che…
- fino a 4 mesi tutti i bambini del mondo emettono gli stessi suoni e che praticamente possono imparare qualsiasi lingua alla quale verranno esposti?
- a 6 mesi il suono di tuo figlio ha già l’accento della lingua alla quale è esposto?
- a 8 mesi può già riprodurre i suoni?
Ciò significa che…
- un bambino esposto fin da piccolo a “diversi suoni” o per meglio dire a più di una lingua sarà facilitato nell’apprendimento di ulteriori lingue.
Per questi motivi, HS School ha creato il “Progetto PEEK A BOO” rivolto ai piccolissimi in fase di “esplorazione” dei propri sensi, delle proprie emozioni e del proprio corpo.
Il progetto ha come scopo l’inserimento della lingua inglese attraverso un approccio olistico cosi suddiviso:
- l’insegnante si approccia in modo graduale introducendo la seconda lingua nella quotidianità del bambino attraverso il gioco e le varie fasi di routine seguendo il programma didattico stabilito dalle altre insegnanti della struttura (integrazione multidisciplinare)
- canzoni
- ascolto ripetuto
- ninna nanne

Very Young English è un corso adatto a bambini da 3 a 5 anni, per questo motivo la didattica rispecchia la volontà di introdurre i concetti in un contesto di gioco e divertimento.
I bambini in età prescolare hanno la necessità di una didattica basata sulle abilità linguistiche dello Speaking e soprattutto del Listening. Il materiale didattico utilizzato è stimolante e volto a far divertire i bambini con giochi, flashcards, filastrocche, storie e canzoncine. In questo modo le lezioni sono coinvolgenti e dinamiche.
A questa età, i bambini, nella fase dell’apprendimento di una seconda lingua, hanno principalmente bisogno di costruire una base di vocaboli ed è per questo che verranno a contatto con un vasto assortimento di parole inglesi attraverso giochi, storie, video, canzoni mimate, teatrini, marionette e lavoretti manuali.

Il corso offre ai bambini da 6 a 10 anni continuità nell’apprendimento dell’inglese, aiutandoli a sviluppare e completare le conoscenze fornite dalla Scuola Elementare. I nostri piccoli studenti hanno un’esperienza concreta della lingua inglese comunicando con il teacher ed applicando le nozioni acquisite direttamente in contesti pratici della vita quotidiana.
Tutti i nostri corsi per bambini sono basati su attività divertenti e giochi per motivare i bambini a partecipare e parlare Inglese. In questo modo innalzano le proprie competenze orali di produzione e ascolto. Per gli alunni di 5° elementare, poi, il corso fornisce una base più solida per accedere alla Scuola Media.
L’apprendimento avviene in modo graduale, naturale e spontaneo. Al training continuo dell’ascolto e della conversazione, vengono gradualmente affiancate letture ed esercizi di scrittura in inglese. L’approccio è sempre essenzialmente ludico con attività ricreative in musica, giochi, pittura, scultura, supporti audio-visivi che rendono le lezioni piacevoli e sempre stimolanti.
Il teacher può suggerire ad alcuni studenti di cominciare la preparazione agli esami della University of Cambridge (Starters e Movers). Nella fase di preparazione agli esami, i bambini vengono seguiti costantemente dai nostri docenti tramite simulazioni ed esercitazioni che aiutano a rendere questa esperienza qualcosa di positivo e rilassante.

Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze lessicali e grammaticali come base imprescindibile per sviluppare una solida capacità comunicativa e approfondire le abilità di ascolto, comprensione e scrittura, offrendo agli studenti della Scuola Media un solido approfondimento per la scuola superiore.
Contemporaneamente, il corso ha lo scopo di sviluppare l’uso della lingua a partire dalle conoscenze di base acquisite alle elementari, fornendo agli studenti la corretta metodologia di studio e di apprendimento. Durante le lezioni l’accento è posto sull’impiego attivo dell’inglese, spingendo i nostri giovani studenti ad utilizzare immediatamente quanto appreso in classe.
Inoltre, per i nostri studenti che stanno preparando l’esame di terza media, si possono prenotare appuntamenti individuali per la revisione/presentazione della tesina di Inglese.

L’inglese è la lingua di internet, della musica, della tecnologia e della moda.
E’ la lingua franca che accomuna i teenagers di tutto il mondo permettendo di chiacchierare sui social, di scambiarsi idee ed opinioni. L’inglese diventa lo strumento con cui potranno costruire il loro futuro e realizzare i loro progetti. I giovani hanno già le loro ambizioni e sono consapevoli del fatto che comunicando in inglese avranno l’opportunità di realizzarli in un’Università/College all’estero e diventando attivi in un mercato del lavoro sempre più fluido e internazionale.
Approfondendo il lessico e la capacità d’espressione orale, gli studenti progrediranno nell’abilità di comunicazione e contemporaneamente di sviluppare il confronto culturale in ambito internazionale.
In più, per i nostri studenti che stanno preparando l’esame di maturità, si possono prenotare appuntamenti individuali per la revisione/presentazione della tesina di Inglese.

Per coloro che hanno bisogno di recuperare eventuali lacune scolastiche o debiti (riguardanti altre materie scolastiche) la nostra scuola organizza corsi di recupero.
PER SCOPRIRE DI PIU’, CLICCA QUI

Grazie ad una metodologia specifica anche chi è affetto da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può imparare l’inglese. Discostandosi dalla tradizionale lezione di inglese in cui gli studenti DSA sono spesso in ansia perché tenuti a leggere ad alta voce, a scrivere sotto dettatura o a copiare dalla lavagna, questi corsi si pongono l’obiettivo di coinvolgere ogni studente in un rapporto personale con l’insegnante, creando un clima di apprendimento piacevole attraverso attività ludiche multi sensoriali.