Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

  • Sei uno studente con l’obiettivo di seguire un corso in Italia o all’estero?
  • Vuoi provare un’esperienza di vita all’estero?
  • Se già entrato nel mondo del lavoro?

Oggi più che mai si avverte la necessità di certificare il proprio livello d’inglese. Per questo HS School ha scelto alcuni tra i principali enti certificatori per dare la possibilità ai propri studenti di prepararsi con cura agli esami.

Tutte le certificazioni in lingua inglese fanno riferimento al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), in italiano Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) un sistema descrittivo elaborato dal Consiglio d’Europa per valutare la competenza in una lingua straniera. Il CEFR prende in considerazione diverse abilità – lettura, scrittura, ascolto e produzione orale – e individua tre fasce di competenza: A-Base, B-Autonomia e C-Padronanza, ulteriormente suddivise in 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e 3 sottolivelli (A1+, B1+ e B2+). 

Nel momento in cui progetti di sostenere un esame per la certificazione, quindi, devi prima di tutto sostenere dei test per verificare il tuo livello di partenza e poi studiare ed esercitarti per raggiungere quello richiesto.Valuta l’opportunità di seguire un corso di inglese per ottenere una preparazione specifica.

I corsi di preparazioni di esami internazionali da noi erogati escono dallo schema delle lezioni di HS School perché sono focalizzate sulla specificità della struttura dell’esame e del relativo livello scelto. Il successo del superamento di questi esami viene dato anche dal continuo esercizio delle simulazioni predisposte dall’ente certificatore,

SCARICA IL QCER E VALUTA LE TUE COMPETENZE
ENTI CERTIFICATORI
  • CAMBRIDGE ENGLISH
  • IELTS
  • BEC
  • TOLES

Vantare una delle certificazioni Cambridge nel proprio curriculum può aprire le porte a un gran numero di opportunità sia in ambito scolastico che lavorativo.

Le certificazioni Cambridge si rivelano utili per la vita scolastica: oltre ad essere riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, sono riconosciute dalle università di tutto il mondo. Un giovane studente che inizia un percorso linguistico parallelamente a quello della scuola pubblica e ottiene una certificazione linguistica mette su carta una padronanza della lingua di enorme importanza al giorno d’oggi! Un autentico tesoro linguistico!

Nel mondo del lavoro le certificazioni Cambridge costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale. Per le aziende è sempre più importante sapere che un potenziale impiegato è in grado non solo di leggere e comprendere la lingua inglese ma anche e soprattutto di parlarla e scriverla.

Possedere una certificazione Cambridge:

  • rafforza, completa e mette in risalto un curriculum vitae in quanto non è una competenza dichiarata dalla singola persona, ma una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto
  • può sostituire esami universitari di lingua inglese (sono pochi gli Atenei italiani che ancora non rispettano questa regola)
  • la preparazione e il percorso didattico che conducono all’esame finale giocano un ruolo fondamentale nella crescita di uno studente
  • ognuna delle qualifiche rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, e permette agli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening

Vuoi conoscere quale certificazione fa per te? Come funziona l’esame? CLICCA QUA

La certificazione IELTS ha lo scopo di misurare in modo preciso e affidabile il livello di conoscenza della lingua inglese, attraverso le quattro abilità fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.  I contenuti del test sono prodotti dalla University of Cambridge ESOL e i risultati sono riconosciuti globalmente, anche in USA. L’IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare all’estero e in Italia. IELTS è l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

L’IELTS è richiesto da Università britanniche, europee, australiane, neozelandesi, statunitensi, canadesi ed attesta l’abilità linguistica necessaria per l’ammissione ai corsi in quei Paesi. IELTS è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. IELTS è riconosciuto in Italia come credito per i corsi universitari di laurea o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+.

IELTS è richiesto da datori di lavoro, enti professionali e agenzie governative che ritengono indispensabile la conoscenza della lingua inglese per procedure di assunzione o di ammissione. Oltre 9.000 organizzazioni in tutto il mondo riconoscono IELTS come prova attendibile del livello di competenza linguistica.

Possedere una certificazione IELTS:

  • fornisce una valutazione valida e accurata delle quattro abilità linguistiche
  • valuta le competenze linguistiche, non le conoscenze di settore
  • si concentra sulla valutazione della capacità di comunicazione in senso pratico
  • prevede una componente orale che si svolge con l’esaminatore
  • assicura che i test siano stati ampiamente sperimentati con persone di culture diverse per confermare che siano appropriati ed equi

Vuoi conoscere quale certificazione fa per te? Come funziona l’esame? CLICCA QUA

Il Business English Certificates (BEC) sviluppato dalla University of Cambridge ESOL, costituisce un valido supporto per avere successo nel campo professionale. La certificazione BEC è un esame internazionale che certifica la capacità di utilizzare l’inglese in un contesto professionale, ed è quindi destinato a chi voglia valorizzare il proprio C.V. in vista di un lavoro qualificato, in Italia e all’estero. 

Cambridge Business è un esame completo in quanto valuta tutte le 4 abilità linguistiche fondamentali: parlare, comprendere, leggere, scrivere, in ambito Business. Studiare per conseguire un certificato Cambridge Business migliorerà le conoscenze linguistiche dello studente che sarà sollecitato a utilizzarle in ambito lavorativo. Nella preparazione, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l’inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano le prove di esame. 

Chi possiede un certificato Cambridge Business, non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua inglese in situazioni professionali reali. Oggigiorno, per avere successo negli affari e nel commercio internazionale, è indispensabile conoscere l’inglese. Chi può vantare ottime conoscenze linguistiche non solo sarà avvantaggiato nel mercato nazionale del lavoro, ma anche all’estero godrà di maggiori possibilità.

La certificazione BEC è disponibile a tre livelli:

  • B1 Business Preliminary – livello B1
  • B2 Business Vantage – livello B2 
  • C1 Business Higher – livello C1

Vuoi conoscere quale certificazione fa per te? Come funziona l’esame? CLICCA QUA

HS School è centro preparatorio e sede d’esame TOLES (Test of Legal English Skills). L’esame TOLES somministrato dalla Global Legal English con sede in UK è il solo internazionalmente riconosciuto per l’Inglese legale.

Il corso di preparazione all’esame TOLES è rivolto a studenti di giurisprudenza, praticanti, avvocati, traduttori legali. Le lezioni, guidate da un docente qualificato, avranno come obiettivo principale l’analisi e la preparazione delle prove d’esame.

Gli aspetti linguistici che verranno sviluppati nella preparazione delle prove d’esame sono: 

  • la differenza tra “legalese” e “General English” 
  • l’accuratezza e precisione nella stesura dei testi 
  • l’attenzione al registro formale e informale da utilizzare nelle diverse occasioni in ambito lavorativo

La certificazione TOLES permette ad avvocati e studenti di legge di certificare una comprovata abilità nell’affrontare, in lingua inglese la normale routine di un ufficio legale o di una facoltà di Legge.

Esistono tre livelli di esame:

  • TOLES Foundation – livello Elementare (A2)
  • TOLES Higher – livello Intermedio (B2)
  • TOLES Advanced – livello Avanzato (C1)

HAI QUALCHE DOMANDA? SCRIVICI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

WhatsApp WhatsApp us