fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

L’alfabeto inglese – Grammar Tips

alfabeto lingua inglese

Potresti pensare che parlare dell’alfabeto inglese sia un argomento banale, scontato. Ma dobbiamo sempre ricordare che l’alfabeto è la base di ogni lingua. 

Possiamo paragonare l’alfabeto alle fondamenta di una casa.

Ecco perché conoscere bene l’alfabeto inglese (ma di qualsiasi lingua) ti fornisce le basi per esprimerti in modo chiaro e corretto, di sapere come si pronunciano le parole e come si scrivono!

Sei sicuro di conoscere esattamente la pronuncia di tutte le lettere dell’alfabeto? Scopriamo l’alfabeto inglese, quali differenze ci sono da quello italiano e la pronuncia.

L’alfabeto inglese

Iniziamo dalla prima particolarità dell’alfabeto inglese. È composto da 26 lettere a differenza delle 21 lettere del nostro alfabeto. Le 5 lettere in più sono: J – K – W – X – Y.

Le 26 lettere dell’alfabeto inglese sono così divise:

  • 5 vocali. A – E – I – O – U
  • 2 semivocali. W – Y
  • 19 consonanti.

Un’altra differenza dell’alfabeto inglese rispetto a quello italiano è che le lettere si pronunciano in modo diverso rispetto a come sono scritte! Inoltre la pronuncia cambia in base alle parole e alle lettere che seguono e precedono, cioè in base al modo in cui si combinano i suoni. 

Ecco perché in inglese è molto importante conoscere il suono delle lettere e per superare questo problema in inglese si fa largo uso dello spelling. Che scopriremo più avanti nell’articolo.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tabella dell’alfabeto inglese

Ecco la tabella dell’alfabeto in inglese con la trascrizione fonetica e la pronuncia in italiano di tutte e 26 le lettere. Puoi anche scaricarla e tenerla a portata di mano per migliorare la tua pronuncia.

LetteraTrascrizione foneticaPronuncia in italiano
A[ei]Ei
B[bi :]B
C[si :]Si
D[di :]Di
E[i :]I
F[ef]Ef
G[dji :]G
H[eitʃ]Eich
I[ai]Ai
J[djei]Gei
K[kei]Chei
L[el]El
M[em]Em
N[en]En
O[ou]Ou
P[pi :]P
Q[kju:]Chiu
R[a]Ar
S[es]Es
T[ti:]T
U[ju:]Iu
V[vi:]V
W[dUblju:]Dabliù
X[eks]Ex
Y[wai]Uai
Z[zed]Zed

Alfabeto inglese e spelling

E ora dopo aver visto la tabella dell’alfabeto, come  promesso parliamo di spelling. Le combinazioni delle vocali inglesi posso creare anche più di 15 suoni distinti tra loro! Uniti ai vari suoni che si possono avere con le consonanti, si ottiene un totale di 44 suoni.

Lo spelling è importante perché può capitare di sentire parole che hanno lo stesso suono, ma con un significato completamente diverso. Un esempio: le parole your, che significa tuo, e you’re, forma contratta di you are, che significa tu sei.

Lo spelling è la pronuncia in dettaglio di ogni lettera che  nella nostra lingua possiamo rendere con “compitazione”. Per farti un esempio in italiano descriviamo una parola con l’iniziale di una città, esempio “A” di Ancona, “B” di Bologna e cosi via.

Conoscere lo spelling è fondamentale sia che studi, lavori o che viaggi. Con lo spelling puoi farti capire in modo esatto ed evitare molti fraintendimenti, che possono pregiudicare il senso di un intero discorso.

Concludendo

Sull’alfabeto inglese non ho altro da dirti. E ricorda, per quanto sia la base, conoscere bene l’alfabeto è indispensabile! Quindi mettiti sotto con la pronuncia ed inizia ad esercitarti con lo spelling.

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us