fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

7 motivi per conseguire una Certificazione Linguistica

Sapere bene l’inglese o un’altra lingua straniera serve ma conseguire e possedere una certificazione linguistica che attesti la tua conoscenza serve ancora di più! 

Perché? Lo scoprirai leggendo questo articolo. Partiamo dal primo punto, cos’è una certificazione linguistica?

Cos’è una Certificazione Linguistica

Una certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua. É un certificato rilasciato da un ente certificatore riconosciuto, ad esempio per l’inglese i principali sono Cambridge Esol, British Council e College Board.

La singola certificazione serve a identificare e riconoscere il livello di apprendimento della lingua straniera che uno studente ha raggiunto. Il certificato rilasciato attesta le competenze d’uso di una lingua straniera, stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” e “sa dire” in quella lingua.

Quando si sostiene un esame per ottenere una certificazione linguistica, vengono testate tutte e quattro le competenze di una lingua:

  • lettura
  • ascolto
  • produzione scritta
  • produzione orale

L’esame per ottenere una certificazione è individuale e a tempo. L’esame è esaminato da una commissione che ha il compito di certificare, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.

La valutazione che potresti ricevere sostenendo un esame per una certificazione, fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere. Ma cos’è il QCER?

Cos’è il Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue?

Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue o Common European Framework of Reference for Languages.

Tempo fa avevo scritto un intero articolo molto specifico per aiutarti a conoscere e comprendere il Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue o in inglese Common European Framework of Reference for Languages. 

Senza troppo dilungarmi il Quadro Comune definisce le abilità linguistiche che corrispondono ai 6 diversi livelli di competenza della lingua:

  • A1
  • A2
  • B1
  • B2
  • C1
  • C2

Il livello A certifica che lo studente possiede una conoscenza elementare, basica della lingua. Il livello B, che è il livello intermedio, certifica che lo studente può interagire tranquillamente in contesti lavorativi anglofoni. Il livello C è il livello avanzato della conoscenza linguistica.

Non perderti le novità

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Perché conseguire una certificazione linguistica?

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo fondamentale nella formazione professionale. Dire di sapere una lingua è una cosa, essere in possesso di un certificato che lo attesta è un’altra cosa!

Quali sono i 7 motivi per conseguire una Certificazione Linguistica?

1. Iscrizione alle università italiane o all’estero

Se vuoi frequentare un’università in Italia ti è utile possedere una certificazione linguistica. Anzi in alcuni casi è indispensabile per accedere a certi corsi di laurea. 

Ancora di più se vuoi frequentare un’università all’estero. Possedere un determinato livello linguistico è un requisito di accesso. Con una certificazione potrai attestare tale livello e velocizzare l’ammissione all’università dei tuoi sogni. Cosa molto importante, controlla quale ente certificatore richiede l’università e quale livello è richiesto.

Certificazione Linguistica per frequentare l'Università

2. Ottieni cfu e salti gli esami

In alcune università, possedere una certificazione linguistica, può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o ti permette di saltare l’intera prova di lingua.

3. A volte non puoi laurearti senza

In alcune università, sia in Italia che all’estero, richiedono una certificazione linguistica per poter accedere alla laurea. Quando per non avere brutte sorprese quando sei vicino al tuo agognato traguardo, informati per non avere una brutta sorpresa.

4. Accesso ai concorsi pubblici e punteggi nelle graduatorie

Ormai da alcuni anni in Italia. per poter accedere a dei concorsi pubblici, è richiesto un livello di conoscenza linguistica, soprattutto per l’inglese. Ad esempio nelle Graduatorie Provinciali (GPS) la certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti. Ovviamente, in una graduatoria di merito anche un solo punto in più può fare la differenza per ricevere un incarico di supplenza.

5. Accesso a lavori specifici

Se vuoi lavorare come Guida Turistica o Accompagnatore Turistico è richiesto un iter particolare e la conoscenza approfondita di una o più lingue straniere. Conseguire una certificazione ti permette di attestare le tue conoscenze e saltare gli esami di lingua.

6. Arricchisce il tuo cv

Collegandomi ai due punti precedenti, possedere una certificazione linguistica di certo arricchisce il tuo Curriculum Vitae. In un mondo lavorativo sempre più competitivo possedere una certificazione linguistica può darti una marcia in più. Non devi dimostrare le tue conoscenze perché hai un certificato ufficiale e autorevole che le attesta per te.

7. Soddisfazione personale

Fin qui ti ho elencato 7 motivazioni per conseguire una certificazione linguistica legate alla scuola e al lavoro. Ma la motivazione più grande è la soddisfazione personale!

Si, quando si raggiunge un obiettivo la propria autostima aumenta, ed è la benzina necessaria per raggiungere altri obiettivi. Inoltre sapere che livello hai raggiunto e quali progressi hai ottenuto ti aiuterà a stabilire quale sarà il prossimo passo nel tuo percorso formativo.

Concludendo

Abbiamo visto assieme quali sono 7 motivi per conseguire una certificazione linguistica. Qual’è il tuo obiettivo? Di studio, professionali o personali? Quale certificazione hai bisogno per accedere all’università o al lavoro dei tuoi sogni?

Nessun corso è obbligatorio per sostenere un esame. La certificazione si ottiene con un esame che avviene nella stessa data, con la stessa prova, in tutto il mondo. Ti devi  iscrivere prenotando l’esame, e sostenendo la prova che poi verrà inviata all’ente certificatore, corretta e restituita con il tuo certificato.

Poi puoi valutare la possibilità di frequentare un corso di preparazione agli esami. Il corso ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell’esame che vuoi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di superarlo con successo. HS School propone corsi specifici di preparazione alle certificazioni linguistiche.

Valuta l’opportunità conseguire una Certificazione Linguistica.

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us