fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

7 modi creativi per imparare l’inglese da adulti

Imparare l’inglese da adulti è possibile? Sì, è possibile. È vero che imparare una lingua straniera, come l’inglese, fin da piccoli è più semplice. La mente dei bambini è più elastica, ricettiva e assimila nuovi concetti in modo semplice e graduale. Ma anche se sei adulto hai il potenziale per imparare l’inglese.

Se da un lato imparare da piccoli l’inglese ha i suoi vantaggi anche studiarlo da adulti ne ha altri. Puoi avere una forte motivazione: esigenze lavorative o familiari, essere autonomo quando viaggi o trasferirti all’estero. Inoltre da adulti abbiamo una maggior concentrazione che aiuta nello studio, miglior conoscenza della tua lingua madre.Questi e altri fattori possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo finale: imparare l’inglese! 

Confrontandomi con alcuni dei nostri studenti, ho sviluppato una lista di 7 modi creativi per imparare l’inglese da adulti. Sono utili consigli e suggerimenti che puoi usare fin da subito per non perdere la motivazione e raggiungere il tuo obiettivo.

1) Pianifica il tuo studio

Calendario

Quando ci poniamo nuovi obiettivi, all’inizio siamo carichi a 1.000. Ma cosa succede dopo un po’? L’entusiasmo iniziale tende naturalmente a scemare. Come evitare questa attitudine?

Prima di iniziare questa tua nuova avventura dello studio dell’inglese, prepara un programma. Scrivi su carta o sulla tua APP preferita la tua tabella di marcia settimanale e cerca di rispettarla. Puoi Inserire:

  • quando hai la o le lezioni settimanali 
  • quando svolgere i compiti assegnati
  • quando fare conversazione 
  • quando vedere film o serie tv
  • quando ascoltare podcast o musica
  • quando leggere in inglese

2) Conversa il più possibile

La comprensione e l’espressione orale sono due elementi fondamentali quando si impara una lingua straniera. Come parlare con un madrelingua se abiti in Italia? 

Il web può aiutarti. Esistono APP e siti internet che permettono di comunicare con madrelingua di tutto il mondo, interessati come te ad imparare una nuova lingua. In questo modo la conversazione può diventare un interessante scambio culturale e l’opportunità di stringere nuove amicizie.

Aperitivo in lingua. Nelle grandi città (quando abitavamo a Milano e poi a Roma ne abbiamo fatti molti) associazioni e bar all’avanguardia organizzano da anni questo genere di aperitivi. Cosa sono? Dei veri e propri aperitivi frequentati da gente proveniente da varie parti del mondo e si comunica in inglese.

3) Guarda film o serie tv in inglese

Guardare un film o la tua serie TV preferita in lingua è sicuramente un’attività divertente e non troppo impegnativa.  Non c’è nulla di meglio che imparare divertendosi! 

Inoltre guardando un film o una puntata della tua serie TV, impari utilizzando due sensi, l’udito e la vista. L’ associazione vista e udito aumenta notevolmente le tue possibilità non solo di apprendere nuove informazioni, parole o modi di dire ma anche di conservarle nella memoria a lungo termine.

4) Ascolta podcast o musica in inglese

Podcast per imparare l'inglese

Dietro all’abilità del listening, si nasconde la capacità di ascoltare,  capire, essere capace di spiegare quello che hai appena ascoltato. I podcast posso aiutarti ad affinare questa abilità. Anche la musica può aiutarti ad assimilare nuove strutture linguistiche ed ampliare il lessico.

Potresti ascoltare podcast e musica e perché no, anche canticchiare la tua canzone preferita. Il tuo cervello comincerà a pensare in inglese, a cercare determinate strutture idiomatiche e in men che non si dica avrai assimilato più di quanto tu non possa immaginare.

5) Leggi in inglese

Internet è al giorno d’oggi una miniera di possibilità per chi vuole imparare una lingua straniera. Puoi leggere blog in inglese che trattano dei tuoi hobby preferiti, dal bricolage alla cucina. Puoi leggere qualcosa che ti piace, rilassandoti e imparando!

Puoi abbonarti ai giornali e i quotidiani online inglesi o americani. Questi mezzi d’informazione utilizzano l’inglese reale, un linguaggio né troppo formale né troppo colloquiale ma assolutamente corretto e privo di errori. Inoltre trattando temi reali e dei fatti che avvengono nel paese di riferimento, ti permettono di immergerti anche nella realtà culturale.

Puoi leggere il tuo libro preferito in lingua inglese. Leggere in inglese ha svariati vantaggi sull’apprendimento della lingua, potrai ampliare il tuo vocabolario e acquisire maggiore sicurezza grammaticale. Potrai esercitare anche le tue abilità di writing elaborando riassunti del libro, oppure di speaking se decidi di leggere a voce alta.

6) Viaggia

Niente aiuta nello studio di una lingua come immergersi 24 ore su 24, in un contesto madrelingua. Questo forse è il modo più efficace, ma forse anche il più complicato da mettere in pratica. 

Se hai la possibilità, gli impegni professionali e familiari di un adulto sono molto stringenti, 

organizza un viaggio lungo o breve in un paese anglofono.

7) Varia il modo in cui apprendi 

Non concentrati troppo su un solo metodo di studio. Che tu scelga di partire dal classico libro di grammatica, a un corso online o in una scuola o usando uno dei metodi che ti ho consigliato in questo articolo, variali. In che senso? 

Utilizza più di un metodo, scegli tra quelli che ti piacciono di più o che, comunque reputi siano più produttivi per te. Così facendo potrai variare spesso e mantenere sempre alte sia la tua motivazione e che la tua attenzione.

8) Consigli BONUS

Primo consiglio bonus: Imposta i tuoi device in inglese. Smartphone, tablet, laptop e PC più o meno li usiamo tutti ogni giorno. Impostandoli in lingua inglese ti obblighi a pensare e agire in inglese.

Secondo consiglio bonus: ti ricordi gli amici di penna? Sempre grazie al Web puoi trovare vari siti che possono metterti in contatto con madrelingua di vari paesi. Scrivere una lettera ti aiuta a sviluppare le tue abilità di writing e di reading quando ricevi la lettera di risposta.

Concludendo

Hai sempre voluto imparare l’Inglese, ma non l’hai mai studiato seriamente e adesso è una necessità?Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge ad intraprendere questo percorso mantieni alta la motivazione. E ricorda imparare l’inglese da adulti è possibile! 

Spero di averti fornito qualche consiglio utile per farlo in modo efficace e divertente!

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us