fbpx
Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

Vai male in Inglese? Ecco 5 trucchi per potenziare il tuo metodo di studio

potenzia il tuo studio

La lingua inglese, in un mondo sempre più globalizzato, è la lingua internazionale per eccellenza per le comunicazioni di ogni tipo. E una buona conoscenza dell’inglese è sempre più richiesto nel mondo accademico e lavorativo. 

Infatti studiare bene questa lingua può essere di grande aiuto: per accedere a Università e Master sia nazionali che internazionali; e per trovare lavoro in molti settori che richiedono competenze scritte e orali molto fluide. 

Quindi non abbiamo dubbi sull’utilità della lingua inglese ma è anche vero che molte persone che incontrano molte difficoltà nello studio di questa lingua. In realtà, non è mai facile studiare una lingua diversa dalla propria ma non per questo è impossibile farlo. 

Come imparare allora in modo efficace l’inglese? Ecco cinque trucchi per potenziare il tuo metodo di studio di questa fantastica lingua.

1) Studia tutti i giorni

Studiare Inglese

Più volte all’interno del nostro Digital Magazine ho consigliato di far diventare lo studio dell’inglese un’abitudine quotidiana. È importante dedicare tutti i giorni un po’ di tempo allo studio  così da consolidare una sana abitudine.

In base ai tuoi programmi inserisci anche solo 15 minuti a sessioni più lunghe di studio quotidiano dell’Inglese. In questo modo alleni il muscolo della costanza e progredirai più velocemente nella conoscenza della lingua.

2) Leggi in Inglese

Dedica del tempo a leggere in Inglese, sai perché? Leggere un bel libro direttamente in inglese, in base al tuo livello, ti offre la possibilità di approfondire la tua conoscenza della sintassi, del lessico, dei tempi verbali e delle espressioni idiomatiche.

Durante la lettura cerca di non capire ogni singola parola, ma il senso generale della storia. Poi le parole sconosciute le puoi scrivere su un taccuino con la relativa traduzione e ripassarle di tanto in tanto per memorizzarle e ampliare il tuo vocabolario.

Poi se sei più tecnologico esistono svariate APP, gratuite o meno, con audiolibri e libri in Inglese. Alcune permettono toccando lo schermo su una parola che non conosci di avere un’immediata la traduzione. Mentre altre includono esercizi mirati. 

3) Rendi lo studio divertente

podcast in Inglese

Uno dei trucchi che insegno sempre ai miei studenti è di rendere divertente lo studio della lingua. Sai come puoi fare e perché utile?

Puoi utilizzare film, serie TV, musica e podcast in lingua originale. 

Sfrutta questi potenti alleati in lingua originale, oltre a divertirti, ti aiuteranno a migliorare la comprensione orale. Sono pratici, alla portata di un click o di un tap. Mentre ti rilassi con la tua musica preferita o con il tuo film preferito puoi imparare!

4) Parla e scrivi in Inglese

Come ho scritto nell’articolo precedente, parlare in Inglese spaventa la maggior parte degli studenti. E solitamente è una delle competenze meno allenate nella scuola italiana anche se decisamente importante da acquisire nello studio dell’inglese. 

Per questo motivo, devi vincere la paura ed impegnarti a parlare in inglese. Comincia con step graduali. Puoi iniziare facendo conversazione con  un tu* amic* oppure o con un gruppo di conversazione del tuo stesso livello. 

Ma oltre a parlare in Inglese, esercitati a scrivere in lingua. Anche in questo caso la tecnologia ci aiuta. Esistono vari siti dove trovare i famosi “amici di penna” oppure puoi sfruttare i social network per chattare con amici anglofoni.

5) La grammatica è importante ma non è tutto

metodi da eroe per imparare l'inglese

Spesso quando studiamo una lingua straniera ci focalizziamo sullo studio delle regole grammaticali. La grammatica è indubbiamente una parte fondamentale dello studio dell’inglese.

Se non studi la grammatica non puoi sapere come formulare le frasi, come si coniugano i verbi nei vari tempi e modi. Ma se la grammatica non la usi, il suo studio è fine a se stesso.

Ecco perché nei punti precedenti ti ho sottolineato l’importanza di allenare tutte le competenze di una lingua. La lettura, l’ascolto, il parlare e lo scrivere sono elementi essenziali per apprendere in modo completo ed efficace l’inglese.

Concludendo

I trucchi per potenziare il tuo metodo di studio sono vari. Basta scegliere quello più adatto a te. Ma ricorda: come in ogni cosa della vita, non esistono scorciatoie per imparare l’inglese in una notte.

Se sarai costante e ti divertirai nel farlo, senza ansie e senza paura, allora sì che imparerai l’inglese. Ascoltalo mentre vai a correre, o leggilo mentre ti siedi su una panchina o mentre guardi la tua serie TV preferita.

Non fallirai, stanne certo. Almeno non nell’epoca digitale, dove hai a disposizione tutto l’inglese che vuoi, dove e quando vuoi. Nulla è impossibile quando si hanno grandi obiettivi.

In quest’articolo hai imparato come potenziare il tuo metodo di studio dell’inglese. Liberati dalla paura di non farcela e vai avanti! Poi se vuoi una aiuto vieni a trovarci.

Related Posts

Rispondi

WhatsApp WhatsApp us