Largo Giacomo Matteotti, 32 - 54100 Massa (MS)
+39 0585 042143

10 canzoni per migliorare l’inglese

Tempo fa ho scritto un articolo di come poter imparare e migliorare il tuo inglese ascoltando una canzone. (CLICCA QUA se ti sei perso l’articolo) La musica è il linguaggio universale per eccellenza! Inoltre la conoscenza della cultura e dello slang è molto importante per padroneggiare l’inglese. Così, per migliorare ulteriormente la tua abilità di conversazione in inglese, ho creato una lista di 10 canzoni recenti o meno per migliorare il tuo inglese con la musica.

  • And I Love Her – The Beatles

Questo è un classico dei Fab Fuor i cui brani sono un’ottima “palestra” per chiunque voglia imparare vocaboli ed espressioni inglesi. Le parole e le espressioni utilizzate dai The Beatles sono molto semplici da capire e soprattutto da ricordare! Questo specifico brano parla d’amore e puoi ascoltare espressioni davvero poetiche. Ad esempio: Bright are the stars that shine; Dark is the sky; I know this love of mine will never die. 

  • We Are The Champions – Queen

Questa è una tra le canzoni più famose dei Queen e viene utilizzata negli eventi sportive e nelle celebrazioni in tutto il mondo. Con questa canzone potrai ascoltare la fantastica varietà di tempi verbali dell’inglese. All’inizio della canzone è utilizzato il Present Perfect e il Past Simple per descrivere eventi avvenuti nel passato o durati fino ad ora. Poi  si passa al presente e al futuro con will per descrivere cosa avverrà. È una canzone abbastanza facile da imparare ed è perfetta per ascoltare i tempi dell’inglese senza fare troppa confusione.

  • Beautiful Day – U2

Rispetto alle due canzoni precedenti, il testo di questa canzone degli U2 è un po’ più impegnativo. Questa canzone non tratta il tema amoroso e può rivelarsi particolarmente utile se desideri cimentarti nel linguaggio poetico e figurativo. Infatti “Beautiful Day”, è un invito all’essere positivi, felici, apprezzando la vita e tutto ciò che si possiede. Anche se non riesci a capire tutte le frasi al primo ascolto, la canzone è molto orecchiabile e non potrai fare a meno di ascoltarla più volte: prova a cantarne le parole!

  • Something Just Like This – The Chainsmokers & Coldplay

Questo brano nato tra la collaborazione dei The Chainsmokers e dei Coldplay parla dell’importanza delle persone “comuni” che abbiamo intorno a noi. Il testo della canzone fa riferimento agli eroi della mitologia greca Ercole e Achille, così come ai due supereroi della cultura americana Batman e Spiderman. Il testo della canzone mostra come le relazioni tra persone vere hanno poco a che vedere con i superpoteri, ma sono incentrate sull’affetto, il conforto e la compagnia. Potrai utilizzare questa canzone per imparare la pronuncia corretta di parole difficili come myths e legends (miti e leggende); testaments (testimonianze) oppure eclips (eclisse).

  • Jealous Guy – John Lennon

Jealous Guy scritta e cantata da John Lennon un anno dopo lo scioglimento dei Beatles, è una pietra miliare della musica ed è una canzone perfetta per chi sta imparando l’inglese. John Lennon scrisse questa canzone in un periodo di riflessione sulla sua relazione con Yoko Ono. La canzone è piena di esempi di Past Continuous ed è un esempio utilissimo per familiarizzare con il suo utilizzo e il suo ritmo nelle frasi.

  • Shape of You – Ed Sheeran

Questa canzone divertente di Ed Sheeran è ideale per imparare l’inglese con la musica. È una canzone adatta alle feste e non ha un testo particolarmente profondo. In questa canzone potreste trovare delle parole dalla pronuncia insolita, come “jukebox”. L’oggetto in sé, utilizzato in passato per ascoltare musica soprattutto nei locali pubblici, non è più così diffuso, ma la parola viene ancora utilizzata con frequenza.

  • Always on My Mind – Elvis Presley

Elvis Presley il “Re del Rock ‘n’ Roll” interpreta questa canzone che si concentra sul tema dell’amore.  Già nel titolo puoi imparare un’espressione idiomatica inglese “Always on my mind” significa “penso sempre a te” o “sei sempre nella mia mente”. Ascoltando con attenzione l’intero testo della canzone puoi apprendere un po’ di slang.

  • Three is a Magic Number – Bob Dorough

Three is a Magic Number di Bob Dorough, è stata  scritta nel 1973 per la serie TV Schoolhouse Rock!. Questa canzone potrebbe aiutarti ad imparare i numeri, con la corretta pronuncia.

  • California Dreaming – The Mamas and The Papas

Anche se questa canzone dei The Mamas and The Papas è un pò datata può esserti utile per ampliare il tuo vocabolario inglese. Con questa canzone puoi concentrarti sulle condizioni del tempo e delle stagioni. Inoltre potrai migliorare l’uso del condizionale generalmente abbastanza difficile da apprendere.

  • Love is in the Air – John Paul Young

John Paul Young, cantautore australiano, ha scritto questo classico nel 1977. Ascoltalo con attenzione questo brano potrai migliorare il tuo inglese in quanto fornisce esempi molto chiari sia di Present Simple che di Present Continuous.

Che aspetti ad ascoltarle e a migliorare il tuo inglese?

Stay Tuned!

P.s.: Caro lettore o cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto e vuoi fare qualcosa per ringraziarci, non ti resta che condividerlo con i tuoi amici cliccando qui sotto.

Related Posts

Leave a reply


WhatsApp WhatsApp us